La ricostruzione post sisma al centro dell’iniziativa con il Commissario per la ricostruzione, Ance, professionisti, istituti di credito e istituzioni.
Un’opportunità storica per il rilancio del capitale umano, sociale ed economico dell’Appennino centrale
Per il Commissario al sisma 2016 “Nel cratere si deve fare prevenzione attraverso la ricostruzione. Auspico sia mantenuta priorità per il miglioramento sismico”
Il Commissario al sisma 2016 oggi a Roma ha fatto il punto sull’infrastruttura chiusa dal 2016 con il Sindaco, Giovanni Borraccini per il Ponte di Rotella
Il Commissario al Sisma 2016 stamattina ha partecipato a un summit sul rifugio di Colle Le Cese, nel comune di Arquata del Tronto
Castelli: Piena attuazione del mio emendamento al Dl3, Passo importante per la riparazione e per garantire continuità scolastica
Commissario Castelli: "Doveroso l'omaggio a vittime del terremoto. Compiuti passi in avanti, ma non basta. L'obiettivo per l'Appennino centrale resta il ritorno alla normalità e un nuovo sviluppo"
Nel cuore del cratere piceno per il rilancio delle attività turistiche e di accoglienza
Il rafforzamento della capacità amministrativa per la rigenerazione del territorio e della Comunità locale: evento ad Ascoli Piceno il 20 luglio con Acquaroli e Castelli.
Per il Commissario Castelli è "un giorno importante per la ricostruzione"
DA BANCA MPS UN PLAFOND CREDITI SUPERSISMABONUS DI 200 MILIONI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE NELLE REGIONI DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL SISMA 2016
Il GSE e il Commissario Straordinario insieme per la ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma del 2016
Il nuovo Servizio si aggiunge al già operativo Servizio assistenza sisma (Sas), che continuerà ad essere operativo per i chiarimenti in merito alla ricostruzione.
Tra i primi bandi ad essere pubblicati, ci sarà quello dell’adeguamento a 4 corsie della Salaria nel tratto che collega Roma a Rieti. Castelli: “A giugno 1,4 miliardi di investimenti”
E’ stato un incontro proficuo nel corso del quale ho documentato al titolare del dicastero competente sullo stato d’attuazione del Fondo Complementare per le Aree Sisma del Centro Italia
Nei giorni scorsi il presidente del Collegio Geometri e G. L. di Ascoli, Leo Crocetti, insieme ai presidenti dei Collegi provinciali dei Geometri del cratere sisma, ha incontrato a Caldarola il senatore Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione.
“Nel corso dell’incontro sono emerse utili proposte di carattere operativo, finalizzate ad articolare a garantire l’omogeneità dei dati e il loro interscambio, premessa indispensabile per garantire un’efficace attività di monitoraggio e controllo sui cantieri operanti nelle aree del sisma.
Sulla piattaforma di Invitalia è possibile presentare la dichiarazione fino all’8 maggio
Lo afferma il Commissario Straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli.
In arrivo ulteriori 60 milioni per le imprese delle zone del sisma 2016. Nei giorni scorsi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare diret-toriale che definisce i termini e modalità di presentazione.
Nelle Marche si interviene con 476 milioni complessivi sul collegamento tra Belforte del Chienti e Sarnano, e proseguendo per la stessa direttrice della Statale 78 fino ad Amandola e da qui nei collegamenti con Comunanza.
Nelle Cabine di coordinamento sisma deliberata la creazione gruppo di lavoro per rispetto cronopro-gramma dei lavori opere pubbliche nelle 4 regioni
Acquaroli e Castelli: “Si apre una nuova fase della ricostruzione”
Il Commissario Castelli ha sottolineato la necessità, condivisa con gli Uffici speciali per la ricostruzione, “di riallineare questi termini in attesa di adottare, al massimo entro maggio, un provvedimento che, secondo una logica programmatoria, definisca tutto l’insieme delle scadenze.