La Sezione promuove inoltre l’adesione degli imprenditori agricoli per favorire la creazione di una filiera produttiva virtuosa e orientata a contrastare modelli di sfruttamento dei lavoratori.
Durante gli incontri gli alunni hanno avuto modo di conoscere a grandi linee la figura e le funzioni istituzionali del Prefetto, nonché le competenze della Prefettura quale Ufficio Territoriale del Governo nella provincia.
Obiettivo del Protocollo è infatti quello di rafforzare le sinergie tra tutte le componenti istituzionali coinvolte per fornire risposte funzionali alle esigenze di sicurezza in ambito bancario.
Il Prefetto consegna i Diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Contrasto del riciclaggio, usura, estorsione nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione
L’incontro segue la sottoscrizione del Protocollo ex art. 35 della legge sisma 2016, avvenuta il 23 giugno 2021, i cui contenuti sono applicati in tutti i cantieri pubblici e privati connessi alla ricostruzione post sisma 2016.
All’incontro ha partecipato il dott. Benini dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali che ha illustrato le modalità operative che la Prefettura dovrà seguire nella costruzione del progetto.
Tale organismo, denominato “presidio territoriale unitario”, si pone l’obiettivo di rafforzare le azioni per il corretto avanzamento dei progetti finanziati dal PNRR.
Firma il prossimo 18 dicembre
Il problema delle abitazioni per i richiedenti asilo
Nel corso dell’incontro, al quale hanno presenziato anche le Forze di polizia, il Prefetto ha consegnato al Presidente Ferraioli le credenziali per l’accesso alla Banca Dati Nazionale Antimafia (B.D.N.A.), che consentirà all’Associazione territoriale di acquisire la certificazione antimafia riferita alle imprese associate aderenti al Protocollo.
L’evoluzione della crisi idrica della provincia è continuamente monitorata dalla CIIP S.p.A. alla quale il Prefetto ha chiesto di fornire aggiornamenti costanti.
Incontro di calcio Sambenedettese – Atletico Ascoli. Disposta la limitazione della vendita di tagliandi ai residenti nei comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama, Folignano e Venarotta
L’intesa, formulata secondo le indicazioni del Ministero dell’Interno, è finalizzata a rafforzare le sinergie istituzionali volte a garantire efficaci risposte alla domanda di sicurezza delle comunità locali e persegue l’obiettivo prioritario di rendere più incisiva l’attività di prevenzione e vigilanza del territorio posta in essere dalle Forze di polizia e dalla Polizia Locale.
Per l’esame delle istanze presentate dai suddetti Comuni per l’ammissione ai finanziamenti di progetti di videosorveglianza