Stipulata la convenzione prevista dal protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città”. Si tratta di uno strumento che mira a valorizzare i compiti di osservazione delle guardie giurate nell’ambito di una sinergia informativa con le Forze di polizia e le polizie municipali, a beneficio della sicurezza delle comunità locali.
All’incontro hanno partecipato il Comandante della Polizia Locale di Ascoli Piceno, il Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria Territoriale.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle manifestazioni collaterali che prenderanno il via già da questo fine settimana e che accompagneranno la città e i turisti fino alle gare cavalleresche di sabato 8 luglio e di domenica 6 agosto.
A tal fine, il Prefetto Copponi ha istituito due gruppi di lavoro che si occuperanno dal punto di vista operativo della formulazione di una proposta procedurale per la diramazione delle allerte alla popolazione ricompresa nelle zone “rossa e arancione”
Riunione in Prefettura del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione per la condivisione delle problematiche e delle progettualità inerenti ai richiedenti la protezione internazionale.
L’iniziativa è stata promossa dal Consigliere di Parità per la provincia di Ascoli Piceno, Paola Maria Petrucci.
Concerto del 21 luglio 2023 de “Il Volo” in Piazza del Popolo di Ascoli Piceno
L’Ordine, come noto, è stato istituito allo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Il Prefetto De Rogatis, nell'esprimere il proprio compiacimento per il finanziamento ottenuto dal Comune capoluogo, ha richiamato l'attenzione sulla necessità di dare piena attuazione agli interventi previsti dal Protocollo
Il Prefetto ha chiesto alla CIIP S.p.A. di fornire aggiornamenti costanti sulla evoluzione della situazione idrica della provincia.
Gestione delle emergenze in caso di criticità sulla A14, SS16 e viabilità provinciale. Punto di situazione in Prefettura
il Sindaco Spazzafumo, su espressa richiesta del Prefetto, ha relazionato sulla situazione generale amministrativa dell’Ente
GIORDANO GRAZIANI RICEVUTO IN PREFETTURA
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i Sindaci dei Comuni interessati, si è altresì proceduto alla sottoscrizione dei “Patti per la Sicurezza”, che costituiscono il presupposto necessario per accedere all’erogazione del contributo.
Il Prefetto incontra il Sen. Avv. Guido Castelli, Commissario straordinario per la ricostruzione delle zone terremotate del 2016
Accordo tra l’Arma dei Carabinieri e il Comune di Ascoli Piceno per la fruizione delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale
Analoga sensibilizzazione è stata rivolta ai soggetti competenti in materia di viabilità stradale e ferroviaria
Mauro Papa è il nuovo Capo di Gabinetto del Prefetto di Ascoli Piceno
La Sezione promuove inoltre l’adesione degli imprenditori agricoli per favorire la creazione di una filiera produttiva virtuosa e orientata a contrastare modelli di sfruttamento dei lavoratori.
Durante gli incontri gli alunni hanno avuto modo di conoscere a grandi linee la figura e le funzioni istituzionali del Prefetto, nonché le competenze della Prefettura quale Ufficio Territoriale del Governo nella provincia.
Obiettivo del Protocollo è infatti quello di rafforzare le sinergie tra tutte le componenti istituzionali coinvolte per fornire risposte funzionali alle esigenze di sicurezza in ambito bancario.
Il Prefetto consegna i Diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”