Il Congresso si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti della salute impegnati nella pratica delle Cure Territoriali
La prenotazione dovrà avvenire direttamente in farmacia
"Restituire attrattività ai piccoli comuni dell’entroterra regionale, località dove le farmacie rurali ed i farmacisti svolgono una funzione basilare, unico autentico riferimento nel campo della salute”
L’adesione alle vaccinazioni da parte delle farmacie è su base volontaria
Una tavola rotonda e ben articolate campagne di sensibilizzazione e screening.
E’ infatti questo il titolo del seminario in programma per Mercoledì 12 Giugno 2024, dalle ore 20.30 a Porto d’Ascoli nella sala riunioni del Centro Forum, di fronte al centro commerciale Coop Porto Grande.
Finalità di questa azione meritoria è identificare precocemente eventuali anomalie nei valori di pressione arteriosa e fornire un supporto immediato ai pazienti.
Qualificante è stato sostenere che accanto alla ricostruzione, è fondamentale il completo ripristino delle farmacie
Le farmacie marchigiane si impegnano per la sostenibilità suggerita da Agenda 2030
Ancora oggi è una certezza l’impostazione definita nelle 5 AST delle Marche: si è ottenuto un incremento dei punti di distribuzione di questi farmaci sul territorio, un consistente risparmio per le casse regionali, un servizio più efficiente erogato ai cittadini .
E' il tema del seminario di confronto promosso a Jesi dalle 13.30 di giovedì 21 marzo, nell’auditorium di Farmacentro, nella zona industriale.
La somministrazione dei vaccini anti Herpes Zoster in farmacia è rivolta a 500 cittadini marchigiani sopra i 66 anni di età
E’ la dimostrazione del rapporto di fiducia tra cittadino e farmacista
Un doveroso ringraziamento agli Ordini dei Farmacisti e alle Università marchigiane nella formazione e nel continuo aggiornamento, necessari alla crescita professionale di una farmacia in costante evoluzione
Assoluta novità il fatto che dal 1 dicembre le farmacie marchigiane, prime in Italia, iniziano la vaccinazione per l'herpes zoster.
Così "la farmacia dei servizi volano di sviluppo per la sanità marchigiana" è stato il filo conduttore di questo ennesimo momento di confronto guidato dal presidente di Federfarma Marche Marco Meconi.
Sono stati invitati oltre ai farmacisti della provincia di Ascoli, anche i vertici dell’AST Picena, i sindaci ed i rappresentanti degli Ordini professionali della sanità.
La sperimentazione della “farmacia dei servizi” ha dimostrato, anche nelle Marche, che la telemedicina migliora l’assistenza sanitaria territoriale.
Federfarma Marche ed Assofarm hanno accolto con piena volontà di collaborazione la volontà della Regione che, con il Presidente Acquaroli e l’Assessore Saltamartini , ha favorito l’avvio di questo basilare servizio ai cittadini
Si prevedono , tra l’altro, servizi di telemedicina come l’holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma, autospirometria, ma anche un rafforzato supporto allo screening per la prevenzione del tumore del colon retto e l’avvio del fascicolo sanitario elettronico.
Federfarma Ascoli , per voce della dottoressa Righetti , ha precisato che “è intento della rete delle farmacie del Piceno, definire una stretta collaborazione per la diffusione di sistemi di sicurezza con ammodernamento della videosorveglianza nelle farmacie”.
Farmaci equivalenti: la diffidenza costa ai marchigiani fino a 80mila euro in più al giorno
Questo il filo conduttore dell’incontro tenutosi nella sede di Federfarma Ascoli , cui hanno partecipato farmacisti provenienti dalla provincia ed anche da quelle di Fermo e Teramo .
l’ antibiotico resistenza è uno dei più importanti temi della salute pubblica, sia in ambito umano che veterinario