Ora si procederà alla chiusura della progettazione esecutiva e alla successiva messa a gara dei lavori.
La CNA di Ascoli Piceno: «Necessaria una soluzione che tuteli le Pmi e il territorio»
Completato e in fase di collaudo il restauro della Chiesa Santa Maria Assunta
Il Commissario Castelli, insieme al Sub Commissario Gianluca Loffredo e ai rispettivi staff, ha visitato il Comune di Castel di Lama.
Riunione ad Ascoli Piceno per fare il punto sulla ricostruzione pubblica di uno dei Comuni simbolo del cratere del sisma 2016
L'intervento di modernizzazione previsto dal progetto non solo incrementa la sicurezza dell'edificio ma amplia anche la sua funzionalità e l'interazione con il territorio e la comunità locale
Questo primo stanziamento aggiuntivo, a cui ne seguirà un altro per adeguare ulteriormente il plafond all'aumento dei costi dei materiali da costruzione
È stato infatti affidato per entrambe il “Servizio di verifica”, obbligatorio per gli interventi superiori al milione di euro, volto ad assicurare che ogni aspetto del progetto sia attentamente esaminato e risponda alle normative vigenti, accelerando il passaggio all'effettiva realizzazione dei lavori.
L’incontro è avvenuto presso il Comando Generale dell’Arma, presenti il Generale La Gala e il Commissario sisma Castelli.
Siglato il protocollo d’intesa tra la Intesa Sanpaolo e il Commissario Guido Castelli per supportare gli interventi di ristrutturazione edilizia nel Centro Italia in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.
Durante l’incontro il Santo Padre ha confermato l’intenzione di recarsi a Dubai, dove sarà presente anche il Commissario Castelli che lavora a una ricostruzione “che deve avvenire con ‘metodo sinodale’”.
Commissario Castelli: "Doveroso l'omaggio a vittime del terremoto. Compiuti passi in avanti, ma non basta. L'obiettivo per l'Appennino centrale resta il ritorno alla normalità e un nuovo sviluppo"
Accordo Anac-Commissario per alzare le soglie della vigilanza preventiva (fino a 215mila euro per appalti sulle forniture e fino a un milione di euro per i lavori)
«Maggiori garanzie alle imprese per il bene del Piceno»
DA BANCA MPS UN PLAFOND CREDITI SUPERSISMABONUS DI 200 MILIONI DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE NELLE REGIONI DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL SISMA 2016
Il GSE e il Commissario Straordinario insieme per la ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma del 2016
Si tratta di uno studio importante, perché su questo andrà poi a svilupparsi la ricostruzione del centro storico del borgo di Arquata devastato dal sisma.
In arrivo ulteriori 60 milioni per le imprese delle zone del sisma 2016. Nei giorni scorsi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare diret-toriale che definisce i termini e modalità di presentazione.
Il ponte sull’Ancaranese sarà ricostruito. Il costo totale dell’investimento è stato stimato in circa 11 milioni di euro e sono state individuate risorse aggiuntive per 7,6 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai fondi già esistenti di circa 2,5 milioni.
Gli interventi saranno finalizzati alla riparazione e alla ricostruzione di edifici privati ad uso residenziale o produttivo gravemente danneggiati dai terremoti registrati nelle Regioni del Centro Italia nel 2016 e 2017
Il nostro Paese non è nuovo a eventi sismici, che per quanto non prevedibili sono pur-troppo una certezza, e i cambiamenti climatici hanno aggravato ulteriormente le fragilità dei nostri territori.
SISMA 2016 : CHIUSURA INDAGINI GROTTE CENTRO STORICO. VIA LIBERA ALLA RICOSTRUZIONE LEGGERA
Impossibile rispettare le scadenze imposte dal Commissario Straordinario. L’ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno esprime grossa preoccupazione e lancia l’allarme.