Riqualificato con fondi regionali, oltre a custodire i preziosi volumi appartenuti al Santo, l’edificio diventa polo culturale e didattico per far conoscere l’affasciante vita di San Giacomo della Marca, uomo di fede e di cultura
GRANDE SUCCESSO PER AMORE SENZA LIVIDI TENUTOSI VENERDI 25 NOVEMBRE 2022 AD ASCOLI PICENO AL CINETEATRO PICENO
La compania Sipario Aperto salirà sul palco con i suoi attori: Donatella Allevi, Emidio Alfonsi, Matteo Di Antonio, Arianna Fazzini, Patrizia Ida Pezzella, Simone Cameli, Diana Fazzini, Davide Pulcini e Elisabetta Albertini. La regia è curata da Luigina Allevi.
La presentazione si terrà venerdì 25 novembre, al Centro Pacetti, alla presenza degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Monteprandone
La direzione artistica è stata di Samantha Olivieri (AP), mentre la conduzione radiofonica di Riccardo Lasero (BO). Entrambi sono stati presentatori del festival, insieme a Valerio Sansone (RO) e alla mascotte Miss Croma (Maria Rosaria Olori).
Una regola di questi mondi è non aprire. Non è una legge, è una regola di buon senso. APERITIVO LETTERARIO: LE REGOLE DI QUESTI MONDI, presentazione del libro di Carlo Sperduti + Aperitivo
FESTA DEL PATRONO SAN GIACOMO DELLA MARCA 22 – 28 NOVEMBRE 2022
Il taglio del nastro ha visto la presenza di un parterre davvero di rilievo, a partire da quella del Governo, rappresentato dal Sottosegretario all'Economia e alle Finanze, On. Lucia Albano, accompagnata dal padre, il Maggiore Giovanni Battista Albano, esule fiumano.
Macbeth è la prima opera di Verdi ispirata a un dramma di Shakespeare che lui considerava «una delle più grandi creazioni umane».
Il programma molto ricco di appuntamenti, appositamente messo a punto dalla Coordinatrice Maria Puca, coinvolgerà Allievi e Docenti dello Spontini, nella convinzione che questi scambi musicali siano di grande importanza per la loro crescita artistica.
Nell’ambito della Rassegna nazionale “Il Dio nascosto-Quando il sacro si veste da profano”
PRESENTAZIONE LIBRO “CARTA, PENNA E CALAMAIO… Il cammino dell’istruzione nel Piceno dall’età antica ai nostri giorni…” Ascoli Piceno, 19 novembre 2022 ore 16.30 Presso l’Auditorium del Polo Culturale di Sant’Agostino, Corso G. Mazzini, 90
Sabato 19 novembre 2022 alle ore 21:00 al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena la commedia “Legami sconnessi” con la Compagnia Grocà di Castellana Grotte (Bari).
Il Caffè Meletti pronto a calarsi nell’atmosfera magica e, nello stesso tempo, intrigante della Montmartre di fine ‘800.
La Dzieza, che è nata a Katowice nel 2011, ha ottenuto il 1° Premio in numerosi Concorsi internazionali (Austria, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Italia etc.) di cui ben 7 nel corso del solo 2022
Sabato 19 novembre alle ore 17.30 la dirigente scolastica Silvia Giorgi presenterà il suo libro Emozioni e competenze. Esperienze di leadership emozionale a scuola, pubblicato da Capponi Editore. Dialogherà con l’autrice il prof. Ado Evangelisti, dirigente scolastico e membro dello staff nazionale ANP. L’evento si svolgerà all’interno della libreria.
Il rapporto di collaborazione tra i Musei Sistini del Piceno e Sgarbi si è consolidato nel tempo. In più occasioni il neo Sottosegretario di Stato alla Cultura ha seguito con sincero interesse, partecipato ed animato eventi promossi dall’ente diretto da Paola Di Girolami.
Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno e organizzatrice dell’evento, ha fatto gli onori di casa insieme con il sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni e l’assessore alla Cultura Francesca Perugini.
Abbiamo deciso di prevedere l’ingresso libero così da dare a tutti la possibilità di vivere questa opportunità e conoscere le opere conservate in Pinacoteca
Caracò è nato a Napoli nel 2000 e, oltre a studiare pianoforte con il M.o Stefano Cucci, studia anche composizione con il M.o Luca Salvadori al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
L’iniziativa si svolgerà sabato 12 novembre con partenza alle 15,30 da Piazza Arringo in Ascoli Piceno e prevede un itinerario cittadino dedicato alla storia della città tra arte ed agricoltura.
Incontro di presentazione martedì 22 novembre, ore 21, presso l’Auditorium Centro Pacetti
Con suoni e ritmi dalle colorazioni inaspettate, spaziando da una grottesca maschera della commedia dell'arte, fino al ritmo pulsante di un ragtime "anni '30", Sangineto e Suss daranno vita ad una performance frizzante e di grande impatto, alternando i ruoli in scena e dimenticando ogni tipo di connotazione precostituita.
INIZIO COL BOTTO PER ASCOLINSCENA: tutto esaurito sabato 5 e domenica 6 novembre per “Il colore V” di Castoretto Libero