AFS Agenzia FotoSpot

SOCIETA' AUTOSTRADE CONDANNATA A RISARCIMENTO DANNI

SOCIETA' AUTOSTRADE CONDANNATA A RISARCIMENTO DANNI


Condanna al risarcimento danni…sentenza favorevole all’autotrasportatore!




Inizialmente pareva un ricorso improponibile quello che ha portato poi alla condanna al risarcimento danni a carico delle Autostrade.

Questo il fatto:

- Un mezzo percorreva l’autostrada  A14 direzione Sud nel territorio di Rocca San Giovanni a causa della presenza di ghiaccio sul fondo della carreggiata, perdeva il controllo e urtava causando dei danni al mezzo.La società Autostrade è stata giudicata responsabile per non aver adottato tutte le misure di prevenzione per evitare la formazione e lo scioglimento del ghiaccio, utilizzando unicamente mezzi per lo spargimento del sale che da solo non risolve il problema senza l’ausilio di liquidi appositi.

Il giudice ha condannato la società Autostrade al pagamento del danno subito dalla controparte pari a 4.511,88, adducendo che la Società non poteva ritenere imprevedibile la presenza del ghiaccio, vista la situazione metereologica di quei giorni.

L’Avv. Maria Giovanna Rizzi, uno dei nostri validissimi riferimenti nell’assistaenza legale, ha concluso l’iter del ricorso, con l’ottenimento di  sentenza favorevole contro Autostrade per l’Italia per non aver provveduto a vigilare, controllare e dare la giusta manutenzione sull’Autostrada A14.

Tale concetto, che inizialmente pareva non poggiare su principi concreti, ha invece portato ad una condanna al risarcimento danni creando un precedente che, a mio avviso, potrebbe essere applicato, a parità di condizioni, anche alla cattiva manutenzione delle strade ordinarie. Siamo infatti in prossimità delle condizioni atmosferiche avverse e che sono state oggetto delle discussioni in materia di “piano neve”.

ROBERTO GALANTI (FIAP)

        

Categorie e Argomenti