AFS Agenzia FotoSpot

ECCO... FRITTO MISTO

ECCO... FRITTO MISTO

Allo scoccare della primavera ecco, immancabile, torna ad Ascoli "Fritto Misto". Da domani al 3 maggio (ore 12-15 e 18-22,30) <è tutto un friggi friggi>, con un ricco percorso di assaggi alla scoperta dei grandi fritti italiani ed internazionali nella spettacolare Piazza Arringo. Il Tiket Palafritto costerà 12 euro che, grande novità di quest'anno, regalerà la Fritto Card per tanti sconti e gustosi omaggi. Questo il comunicato ufficiale di Fritto Misto.<Il Palafritto di Piazza Arringo, sarà il punto di partenza di un’irresistibile percorso nel gusto che si snoderà attraverso succulente specialità nazionali ed internazionali, tutte preparate con Farine Magiche Lo Conte, main sponsor dell’evento. Accanto ad appetitose ricette, già premiate dal pubblico nelle precedenti edizioni, faranno la loro comparsa croccanti novità, dal fish kebab, cucinato esclusivamente con pesce italiano, alla patatina fritta, preparata soltanto con patate dei Monti Sibillini, grazie alla collaborazione con il Consorzio Forestale dell’Appennino Centrale. Cooking show, degustazioni e laboratori arricchiranno ulteriormente la kermesse che vedrà il gradito ritorno della Fritto Card, la carta servizi ufficiale di Fritto Misto, per accedere a sconti e graditi omaggi. I coinvolgenti Cooking show e le perfette Degustazioni in programma presso il Polo Didattico sveleranno ai visitatori come preparare e come riconoscere una perfetta frittura; i laboratori Cucina la tua Oliva sapranno coinvolgere adulti e bambini, mentre saranno riservate solo ai più grandi le imperdibili Lezioni da Bere. Ad accompagnare le specialità fritte non mancherà la selezione di vini, presso l’Enoteca delle Marche; per gli amanti del luppolo, tornerà l’esclusivo spazio firmato dal Birrificio il Mastio di Urbisaglia. E per chi vuole rinunciare al glutine, ma non al gusto di una fragrante frittura, torna l’area dedicata al gluten free, in collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia – Regione Marche.   Fritto Misto, che insieme ad altre manifestazioni, avrà l’onore di rappresentare le Marche ad Expo Milano 2015, è organizzato anche quest’anno da Tuber Communications e dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, il supporto della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la collaborazione di numerose associazioni di categoria del territorio. Tra i partner di Fritto Misto, anche il progetto Piceno Open, realizzato dalla Vinea di Offida e il progetto Piceno Senso Creativo, realizzato con il contributo del Gal Piceno.

Palafritto


Tutti i giorni | ore 12.00/15.00 – 18.00/22.30

Il ricco percorso di assaggi alla scoperta dei grandi fritti italiani ed internazionali, proporrà più di 40 diverse ricette, selezionate fra le migliori specialità nazionali ed internazionali, con una sezione ad hoc dedicata ai celiaci. Gli amanti delle tipicità siciliane, potranno trovare tutti i profumi del Mediterraneo nei piatti del ristorante Lucia Mazzullo di Siracusa che anche quest’anno presenterà arancini, cannoli siciliani, zippole di ricotta e le immancabili crispelle di riso. La pizzeria Dregher di Bari, sarà presente con i panzerotti, autentiche eccellenze gastronomiche pugliesi. Dal Lazio arriveranno i filetti di baccalà e carciofi, proposti da Francesco Cingolani. Protagoniste dell’evento saranno ovviamente le tipicità marchigiane a partire da Olive ascolane del Piceno Dop, cremini, mozzarella in carrozza, spiedini e involtini di biancolina, proposti da Pagliare del Tronto – Fritto Misto Lab. La Trattoria italiana di San Benedetto del Tronto, proporrà maccheroncini di Campofilone in carrozza e finger chicken in salsa tartufata. La Nuova Pescheria Picena di Ascoli Piceno, stuzzicherà il palato dei visitatori con frittura di paranza, mentre il Fritto Misto Kitchen Staff – Luca Vannicola preparerà patate fritte di montagna, french toast e fiori di zucchine. La Pizzeria Mammarosa di Ortezzano, sfornerà pizza fritta a volontà; l’Agriturismo Azzurro di Acquaviva Picena friggerà coniglio fritto e pollo al curry. Gli amanti della cucina etnica apprezzeranno la tempura del cuoco giapponese Jun Sato e i saporiti piatti peruviani del ristorante torinese Las Lineas De Nasca: empanadas, fajitas, salchipapas, arepas, cebois andine, bunuelos. Il risorante El Tambo, anche questo del capoluogo piemontese, friggerà specialità sudamericane involtini primavera, samosa, samosa vegana, papa rellena e guarnerose. Direttamente dal Medioriente, il Giardino Erboso proporrà falafel, langosh, fatalier e sambousiki. I fritti senza glutine a cura dell’Associazione Italiana Celiachia, sezione di Ascoli Piceno, saranno protagonisti dell’area gluten free con Olive ascolane, formaggio, supplì, pollo e fritto di paranza.
dal 24 al 28 Aprile | Ore 12.00/15.00 – 18.00/22.30

Il Fish kebab, fra le novità dell’edizione 2015, sarà proposto dal Fritto Misto Kitchen Staff. La Sardegna tenterà i visitatori con Moddizzosu fritto farcito con lardo e sa frue e con millefoglie di sfoglia fritta con crema di ricotta con scaglie di cioccolato e crema di mirto, il tutto preparato da Daniel Gianni di Porto Torres. L’Osteria Ophis di Offida metterà in padella Ciccia e Chips.
dal 28 Aprile al 3 Maggio| Ore 12.00/15.00 – 18.00/22.30

Chi predilige il pesce non vorrà perdere i filetti di trota dei Sibillini pastellata dell’Agriturismo La Trota di Montemonaco. Dall’Inghilterra arriveranno british sausages e fish & chips, preparati da Mario De Angelis e William Grigg. Ad arricchire con un tocco esotico la vasta offerta di specialità saranno, infine, i pita gyro del risorante greco Panemboriki di Trento.
        

Categorie e Argomenti