AFS Agenzia FotoSpot

San Benedetto, giornata nazionale del biologo professionista

San Benedetto, giornata nazionale del biologo professionista

L’appuntamento giunto alla IX edizione, è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.30, in Viale Secondo Moretti a San Benedetto

Saranno ben 32 i biologi marchigiani impegnati nel fine settimana per la giornata nazionale del biologo professionista organizzata da ENPAB, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi con il patrocinio del Ministero della Salute.

L’appuntamento giunto alla IX edizione,  è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dalle ore 9 alle ore 18.30,  in Viale Secondo Moretti a San Benedetto,  una delle 18 piazze italiane che saranno trasformate per l’occasione in un villaggio della salute e della sostenibilità a cielo aperto, all’interno del quale, oltre a ricevere consulenze nutrizionali gratuite, i cittadini potranno svolgere varie attività per adulti e bambini. 

Sabato 30 dalle 16.30 alle 18.30, nello specifico in collaborazione con Legambiente sarà proposto il laboratorio didattico “Tino nel mondo del Rifiutile” rivolto ai bambini della scuola primaria.

Nelle piazze interessate saranno presenti degli stand organizzati a seconda delle diverse aree di competenza del biologo: nutrizione, ambiente, laboratorio, genetica, igiene e sicurezza alimentare. Chi visiterà le piazze troverà inoltre poster e materiale informativo digitale e tante attività dedicate a bambini e famiglie. All’interno dei gazebo, i biologi professionisti effettueranno consulenze nutrizionali gratuite, con la misurazione di peso e altezza e la rilevazione delle misure antropometriche del partecipante che riceverà dei consigli nutrizionali. In particolare, saranno offerti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione, ma anche su prevenzione, fertilità e comportamenti sostenibili da adottare.

Nelle precedenti edizioni questa raccolta dati ha consentito di realizzare indagini epidemiologiche in associazione con istituti di ricerca o università, come quella che l’anno scorso ha coinvolto circa 3.000 persone.

La Giornata rappresenta inoltre un importante momento di alternanza formazione/lavoro ai fini dell’orientamento alla professione per gli iscritti agli ultimi anni di Biologia che avranno la possibilità di scoprire le diverse aree di competenza del biologo e di conoscere gli altri colleghi per iniziare sin da subito a costruire una solida rete professionale.

Sarà possibile seguire la Giornata anche sui profili social di Enpab e sulle pagine dedicate alla Giornata del Biologo Professionista con l’hashtag #GNBP2023 e #Enpab.