Nelle Marche, delle 539 farmacie presenti sul territorio, 295 sono coinvolte nella sperimentazione della Farmacia dei servizi
Importanti i risultati raggiunti: quasi 5 mila le prestazioni di telemedicina e 80 mila le prenotazioni Cup
Utili le valutazioni del Presidente di Federfarma Marche Meconi
Un progetto che continua a dare risposte effettive alle richieste della popolazione marchigiana, specie nelle aree interne, piccoli comuni spesso terremotati e difficili da raggiungere.
Saranno circa 120 le farmacie impegnate in questa specifica nuova attività sul territorio, con mille dosi di vaccino disponibili
Oltre 350 farmacie coinvolte pari al 70% del totale attivo
I fondamentali suggerimenti scaturiti dalla sperimentazione marchigiana
La sperimentazione della “farmacia dei servizi” ha dimostrato, anche nelle Marche, che la telemedicina migliora l’assistenza sanitaria territoriale.
Si prevedono , tra l’altro, servizi di telemedicina come l’holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma, autospirometria, ma anche un rafforzato supporto allo screening per la prevenzione del tumore del colon retto e l’avvio del fascicolo sanitario elettronico.
Un doveroso ringraziamento agli Ordini dei Farmacisti e alle Università marchigiane nella formazione e nel continuo aggiornamento, necessari alla crescita professionale di una farmacia in costante evoluzione
Tra le attività meritorie sviluppate dalle farmacie del Piceno spicca anche la sperimentazione delle vaccinazioni contro herpes zoster, pneumococco e papillomavirus.
Così "la farmacia dei servizi volano di sviluppo per la sanità marchigiana" è stato il filo conduttore di questo ennesimo momento di confronto guidato dal presidente di Federfarma Marche Marco Meconi.
Sono stati invitati oltre ai farmacisti della provincia di Ascoli, anche i vertici dell’AST Picena, i sindaci ed i rappresentanti degli Ordini professionali della sanità.
Il Congresso si è confermato punto di riferimento per tutti i professionisti della salute impegnati nella pratica delle Cure Territoriali