Il percorso culturale e naturalistico predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori ha permesso di ammirare il borgo di Castel Trosino e la necropoli (con metà dei presenti che non vi si erano mai recati e per i quali è stata dunque una novità).
MarcheStorie “L’acqua, la pietra e il fuoco – Racconti spettacolari di territori e comunità”
Dopo due anni di dolorosissima assenza, anche Templaria riparte con un tema che vuole affrontare le paure e l’isolamento, rimettendo al centro di tutto l’umanità.
Un’edizione record per quanto riguarda le presenze registrate, per una kermesse apprezzata per l’elevata qualità degli spettacoli offerti, per le scenografie e per l'ottimo cibo e il vino che hanno deliziato i palati.
Il Console Onorario Galanti nel suo breve intervento , oltre a ringraziare per l'invito, portando i saluti dell'Ambasciata
Dopo il successo delle passate edizioni il centro storico di Castignano si prepara ad accogliere centinaia di eno-curiosi alla scoperta di 14 eccellenti cantine dislocate nel percorso a tappe tra vicoli e piazze del borgo.
Dei tre convegni in programma a Templaria nel corso dell’edizione 2022 delle Notti del Medioevo, quello di sabato 20 agosto è stato fortemente voluto dalla Pro Loco di Castignano perché il tema trattato è di strettissima attualità e il relatore d’eccezione è il professionista più adatto per parlarne. Pier Paolo Pederzini infatti è un attore, anzi un ‘rimattore’, un uomo di spettacolo che con le sue storie in rima fa ridere, ma fa anche riflettere. Il tema è di quelli che non si possono perdere assolutamente: “Combattere la paura: rimedi millenari per i mali della modernità”.
Tutto è pronto per l’edizione 2022 di ‘Templaria – Le Notti del Medioevo’. Da questa sera parte la 31° edizione dedicata a “Humanitas contra Pestes": tema che ispirerà gli spettacoli e i convegni di Templaria Festival in programma fino a domenica 21 agosto nello splendido borgo di Castignano.
Dalle prime ore del pomeriggio Castignano si è affollato di turisti, tante famiglie con bambini anche piccoli perché Templaria è così, è uno spettacolo da vivere tutti insieme.