Ascolipicenofestival, a settembre 16 concerti con 50 artisti Prosseda: “C’è la leggerezza di Calvino”, domenica anteprima all'Auditorium Neroni
Col patrocinio del Comune L’A.I.L. DI ASCOLI PICENO “ALESSANDRO TROIANI” PRESENTA LA 24ª EDIZIONE DEL MEMORIAL TROIANI 9 GIUGNO IN PIAZZA DEL POPOLO. Svelati dal direttore artistico Dardust i nomi degli ospiti speciali per l’edizione 2023.
Il Cantafavole – Canzoni d’autore ideato da Gianluca Lalli è un viaggio nella canzone d’autore a sfondo favolistico.
Si balla in Piazza del Popolo, doppio appuntamento nel weekend Sabato sera musica anni '80 e '90, domenica dj e artisti locali
Il testo raccoglie vari contributi tecnici che spaziano dai sopralluoghi sulla scena del crimine al ruolo della genetica, della chimica e della balistica
AL CINECIRCOLO “DON MAURO - NEL CORSO DEL TEMPO”, OMAGGIO A FRANCESCO MASELLI Proiezione de “I delfini” e “Gli indifferenti”
Domenica 7 maggio per tutto il giorno a Centobuchi stand di artigianato, tipicità, enogastronomia, espositori florovivaistici, laboratori per grandi e piccini
Grazie a tutti coloro che hanno messo cuore ed energia perché́ molti godessero di questo cammino, sarebbe doveroso ringraziare tutti, uno per uno, ma sarebbe anche molto difficile.
C’è tempo fino a domenica 23 aprile per partecipare al concorso letterario “Piceno Futura – Scrittori del domani”
Il prezioso taccuino, tra i più piccoli al mondo, è del '400 e custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana, contiene oltre 1.200 tra disegni e schizzi redatti dal Martini, architetto, che progettò il Palazzo Ducale di Gubbio e quello di Urbino, ai tempi del Duca Federico da Montefeltro.
L'inaugurazione comprenderà alle 18.00 una performance pittorica dal vivo del gruppo e, alle 19.00, la presentazione e la visita delle opere.
Convegno a San Benedetto del Tronto sulla specialità locale del brodetto L’assessore Antonini ha illustrato le strategie della Regione Marche per la valorizzazione dei prodotti tipici
FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO Sabato 15 aprile, ore 10 presso il Nuovo CineTeatro Piceno, Largo Alessandro Manzoni 6.
Cambio di scenario per il progetto Le Marche a Sorsi, il prossimo appuntamento sarà ad Offida Presso l'Agriturismo "La Valle del Sole", un pranzo genuino immersi nelle campagne marchigiane
Sono previsti oltre 40 esercizi, distinti per specialità singolo, coppia, piccola squadra e musici.
Domenica 16 aprile è in programma una nuova iniziativa all’interno del progetto “Camminata dei musei”.
“Lo splendore della tavola” è il nuovo evento proposto dalla Gestione dei Musei Civici di Ascoli Piceno (Le Cooperative INTEGRA e IL PICCHIO) giovedì 13 aprile dalle ore 17.00 presso la Pinacoteca Civica.
All’appuntamento prenderà parte anche il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. A dialogare con le autrici ci sarà Domenico Capponi, l’editore.
La presentazione sarà intervallata dalle letture dell’attore Marco Santamaria e dei partecipanti del corso di teatro comunale. L’ingresso è libero.
Il maestoso complesso edilizio fu realizzato nel 1512, su iniziativa di papa Giulio II Della Rovere.
“La poesia è donna?” E’ un quesito che impegna da sempre i circoli culturali. Se ne discuterà, con l’ambizione di chiarire diversi aspetti che fanno la differenza tra poeti di entrambi i sessi, al prossimo appuntamento letterario, in programma al Caffè Meletti di Ascoli, mercoledì 5 aprile, alle ore 17,30.
Numerosi saranno gli ospiti della serata che si alterneranno sul palco alle esibizioni dei cantanti in gara.
Titolo migliore non poteva dunque esserci per la conferenza-spettacolo che Eugenio Ravo terrà il prossimo 2 aprile al Nuovo Cineteatro Piceno, con inizio alle 18.