AFS Agenzia FotoSpot

CONFARTIGIANATO, SEMINARIO MANUTENTORI

CONFARTIGIANATO, SEMINARIO MANUTENTORI

SUCCESSO DEL SEMINARIO PER MANUTENTORI, SPIEGATI I DETTAGLI DELLA NUOVA LEGGE REGIONALE CHE RIORDINA IL SETTORE IN MATERIA CONTROLLO IMPIANTI TERMICI

Una platea di oltre 60 impiantisti e manutentori ha gremito la sala riunioni del ristorante “La Corte del Sole” di Ascoli Piceno, nei pressi del Centro Commerciale “Città delle Stelle”. L’incontro promosso dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno con la partecipazione in qualità di relatore dell’ing. Rossano Basili dell’ENEA, ha registrato un’ottima riuscita sia per la qualità tecnica dell’esposizione che per il coinvolgimento diretto degli interessati che hanno potuto interagire con domande e quesiti nel merito. A fare da moderatore Daniele Clerici, Presidente regionale Confartigianato Manutentori-Bruciatoristi, che nel coordinare gli interventi dei partecipanti, ha sostenuto le ragioni delle imprese le quali, tramite i rappresentanti della Confartigianato hanno partecipato all’iter di approvazione della legge regionale 19/2015 che riordina il settore con particolare riguardo all’esercizio e controllo degli impianti termici.

La norma, attesa da mesi e con il rischio di non esser approvata per via delle imminenti elezioni regionali, permetterà di dare un nuovo assetto, omogeneità e maggior trasparenza alla categoria.

“E’ stato un appuntamento importante – riferisce Daniele Clerici, da diversi anni fortemente impegnato sul fronte – per una norma che allinea la Regione Marche al resto delle regioni d’Italia in ottemperanza a specifiche direttive europee. Lo abbiamo sostenuto come categoria ed Associazione per dare alle imprese e ai cittadini una risposta chiara, corretta e formativa allo stesso tempo: con l’introduzione di questa nuova legge regionale tutti gli impianti con caldaie climatizzatori, pompe di calore, caldaie a biomassa saranno soggetti ad essere censiti nel costituendo catasto termico regionale, adempimento questo riservato finora unicamente alle caldaie.”

La Regione, associazioni dei consumatori, datoriali e gli altri enti territoriali avvieranno a breve una campagna di informazione vista la complessità e l’importanza della nuova legge.

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione il sito internet http://confartigianato.apfm.it dove sono stati pubblicati i materiali tecnici oggetto dell’incontro.
        

Categorie e Argomenti