AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI DA VIVERE, SUCCESSO PER L'INCONTRO SULLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

ASCOLI DA VIVERE, SUCCESSO PER L'INCONTRO SULLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Grande affluenza all'incontro sul ripensamento del territorio Piceno organizzato da Ascoli da Vivere.

Non un risultato fine a se stesso ma la spinta a procedere sul sentiero della condivisione.

L’evento ha raccolto l’interesse di tantissimi cittadini – afferma Giuseppe Cinti, Presidente dell’Associazione Ascoli da Vivere- questo risultato in primis ci gratifica perché il tentativo di trasferire alcune riflessioni sul nostro territorio è stato premiato. Allo stesso tempo non intendiamo deludere le aspettative della cittadinanza, impegnandoci, come promesso, nell’attivazione di fasi successive in cui coinvolgere nuovi attori nell’ambito di un vero e proprio laboratorio cittadino.

L’incontro che si è svolto sabato 6 Maggio presso la Sala Cola D’Amatrice, come più volte specificato dai ragazzi che hanno preso la parola (Federica Sabbatini, Marco Fioravanti, Enrico Corinti, Carlo Bachetti, Stefano Tulli, Giuseppe Cinti, con le conclusioni fatte dal Sindaco Guido Castelli) ha avuto l’obiettivo di proporre diverse letture del territorio Piceno, tutte assolutamente complementari a partire dai diversi soggetti da cui esso è composto e reso vivo: ci ha parlato del cittadino nella sua dinamica interazione con gli spazi urbani, che non deve essere più asetticamente prodotta da un tipo di progettazione top- down ma frutto di processi partecipativi progettati ad hoc di concerto con il decisore pubblico; il turista che va intercettato attraverso strategie digitali capaci di catturare e specialmente ispirare già prima della partenza; ciò che è emerso, sempre nell’ambito della prospettiva turistica, è la necessità di dipingere, come un quadro a tinte diverse, l’identità della città di Ascoli e dei suoi dintorni così da imprimere il territorio nella memoria del visitatore in maniera indelebile. C’è poi il city user, cioè colui che transita in città per consumare servizi particolari, fra cui anche quelli culturali. La nostra città è forte di una lunga e ricca storia che deve necessariamente essere narrata e valorizzata, formulando quello che alcuni chiamano “citytelling”. Infine i commercianti, ai quali vanno trasferiti gli strumenti più innovativi di web marketing e il supporto per utilizzarli al meglio, proponendosi non più solo a livello locale ma anche globale.

Come ribadito da Marco Fioravanti, Ascoli può reagire al periodo di crisi grazie a persone competenti e a strategie efficaci, ma il valore più prezioso resta un atteggiamento resiliente, cioè positivo e costruttivo nonostante le avversità. Anche il Sindaco Guido Castelli ha ribadito l’importanza per il territorio di declinare le potenzialità del territorio passando attraverso il ripensamento del contributo dei cittadini, dei loro bisogni ma anche delle loro capacità narrative per la promozione dei luoghi che essi stessi da sempre vivono.

I prossimi incontri si terranno a settembre e gli organizzatori del primo appuntamento si dicono entusiasti dei risultati raggiunti e desiderosi di progettare con tutti gli interessati i prossimi step per la creazione di una proposta condivisa che rimetta al centro la nostra meravigliosa città.
        

Categorie e Argomenti