AFS Agenzia FotoSpot

DISOCCUPATI PICENI, AUMENTANO GLI INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO. URGENTE UN VERTICE DI GOVERNO

DISOCCUPATI PICENI, AUMENTANO GLI INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO. URGENTE UN VERTICE DI GOVERNO

DISOCCUPATI PICENI: "In aumento, gli infortuni mortali sul lavoro, in crescita del 5,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La dignità del lavoro continua a essere negata. Urgente sarebbe un vertice di Governo, per affrontare questioni, come la precarietà e sicurezza sul lavoro, problemi che non possono essere rimandati.
Il prodotto interno lordo è prossimo allo zero, ma sono in aumento infortuni mortali sul lavoro. Alcune cause sono sicuramente riconducibili, ai sub appalti, alla crescita dell’occupazione irregolare e la precarietà. Controlli e soprattutto formazione e informazione, per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori sono colpevolmente insufficienti.
L’Inail, nel 2018, ha avuto un attivo di bilancio di quasi 2 miliardi di euro, risorse che dovrebbero essere usate per ridurre o eliminare gli infortuni e le malattie professionali, invece questo denaro è destinato alla tesoreria dello Stato, per altri scopi.
Nella nostra Costituzione, è ben indicato, la Repubblica riconosce a tutti i cittadini, il diritto al lavoro e la tutela della salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività. Principi costituzionali disattesi, per molti. Urgente sarebbe un vertice di Governo, per affrontare queste fondamentali questioni, come la precarietà e sicurezza sul lavoro, problemi che non possono essere rimandati. Sono queste, per noi, cittadini, le priorità da affrontare, e non l’autonomia della Lombardia, Emilia e Veneto. Ci domandiamo, perché finanziare le Olimpiadi invernali del 2026, a quella data, queste Regioni potrebbero avere ottenuta l’autonomia. Forse sarebbe stato meglio proporre l’appennino Centrale, con il Gran Sasso, almeno avremmo ottenuto, finanziamenti per costruire nuove infrastrutture.
La nostra Regione e il Piceno, non meritano, di non essere considerate. Nelle ultime elezioni, su 24 candidati eletti per rappresentare le Marche, ben 16 appartengono al M5S, la prima forza di Governo. Giusto, convocare un summit, con la presenza di un vice premier e 5 ministri, per salvare la prima acciaieria d’Italia. Tuttavia, allo stesso, modo si dovrebbe convocare un tavolo istituzionale, per affrontare la ricostruzione post-sismica e la grave crisi economica del Centro-Italia, sempre più isolato. Non capiamo perché questa scarsa considerazione, per i nostri territori. Siamo in attesa di ulteriori incontri o chiarimenti, con il sottosegretario Durigon e la segreteria del Ministro del Lavoro, ormai è passato un mese, senza che abbiamo ricevuto informazioni".
Il gruppo “Disoccupati piceni” è sempre a disposizione per dare soluzioni. Per informazioni, chiamare o inviare un messaggio, al numero WhatsApp 334 7555 410. Chi vuole seguirci siamo anche su Facebook, Instagram, basta cliccare “Disoccupati Piceni”, ed essere informati sulle prossime iniziative.
        

Categorie e Argomenti