AFS Agenzia FotoSpot

Panoramica

AST ASCOLI, CORREZIONI PER MIGLIORARE I TEMPI DI ATTESA AL PRONTO SOCCORSO

AST ASCOLI, CORREZIONI PER MIGLIORARE I TEMPI DI ATTESA AL PRONTO SOCCORSO

PRONTO SOCCORSO ‘MAZZONI’, PERCORSI CLINICI E I TEMPI DI ATTESA DEGLI UTENTI

Il direttore generale Maraldo: “Ho voluto un confronto con i responsabili clinici e infermieristici del servizio per capire quali sono i problemi e trovare delle soluzioni applicabili nel breve periodo” 

“Era necessario un confronto finalizzato alla comprensione dei problemi relativi al Pronto soccorso del Mazzoni. Dallo stesso è emerso un quadro chiaro che ci permette ora di studiare come intervenire”. Così il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo, a margine dell’incontro che ha voluto convocare per affrontare e approfondire le criticità riscontrate, emerse anche in seguito all’attento esame delle segnalazioni che gli utenti hanno effettuato rivolgendosi all’Ufficio relazioni con il pubblico. Il confronto, che ha visto la partecipazione del direttore dell’unità operativa di Pronto soccorso e medicina d’urgenza Gianfilippo Renzi, del direttore sanitario Maria Bernadette Di Sciascio, del direttore medico del presidio unico ospedaliero Giancarlo Viviani, della macroarea ospedaliera Cristina Brunetti e della coordinatrice del Pronto soccorso Simona Brandi, è servito anche per affrontare la tematica, annosa e di carattere nazionale, delle aggressioni nei confronti del personale, e per parlare dei possibili accorgimenti e correttivi, anche strutturali e logistici, da applicare al Pronto soccorso del nosocomio ascolano al fine di migliorarne la qualità dell’offerta. 

“La riunione sul Pronto soccorso di Ascoli – evidenzia il dg Maraldo – è stata da me voluta in seguito al verificarsi di una pluralità di circostanze, tra cui quelle emerse attraverso le lamentele dei cittadini e le aggressioni agli operatori. Era dunque necessario e doveroso da parte della direzione confrontarsi con le figure apicali del servizio per capire quali potrebbero essere i fattori scatenanti e, più in generale, le problematiche in un’area così critica, al fine di cercare di trovare delle soluzioni applicabili se non nell’immediato, sicuramente a breve”. “Dall’analisi delle segnalazioni degli utenti - continua il direttore Maraldo – è emerso uno scenario in virtù del quale si rende necessario intervenire, da un lato attraverso il miglioramento della comunicazione interna e con gli utenti, dall’altro anche attraverso modifiche strutturali degli arredi e degli ambienti. Terminata la ristrutturazione dei locali attualmente occupati dalla cardiologia, l’ex Murg, dovrà essere necessariamente affrontata la tematica della destinazione finale di quegli spazi”. Tra le volontà della direzione aziendale c’è inoltre quella di migliorare, laddove ci siano i margini per poterlo fare, i percorsi fast track. 

“Dall’incontro – conclude Maraldo – è emerso anche come sia necessario attuare dei percorsi più rapidi per la ricerca dei posti letto per i pazienti da ricoverare e per le dimissioni dei pazienti che invece tornano a domicilio. Ho chiesto ai responsabili clinici e infermieristici un immediato supporto anche attraverso la formula degli audit con il personale, a cadenza almeno settimanale. Infine, ma non meno importante, è necessario fissare degli obiettivi in relazione al rispetto degli standard fissati da Agenas per quanto riguarda i codici colore”.  

Ascoli Piceno, 27 ottobre 2026                                                                                                 L’Ufficio Stampa