AFS Agenzia FotoSpot

UGL: "altri 40 ricorsi accolti contro la tassa di bonifica"

UGL: "altri 40 ricorsi accolti contro la tassa di bonifica"

ALTRI 40 RICORSI ACCOLTI CONTRO LA TASSA DI BONIFICA. IL CONSORZIO BONIFICA MARCHE CONDANNATO ALLE SPESE PROCESSUALI

 La Commissione Tributaria Provinciale di Ascoli Piceno ha accolto altri 40 Ricorsi andati in udienza il 7 luglio ed ha annullato le rispettive Cartelle Esattoriali. Sentenze depositate il 28/7/2022 e comunicate all'AVV. Fabio Luzi. Queste ultime Sentenze emesse dalla Sezione 01, Presidente e Relatore della Commissione Tributaria Provinciale Dott. Aldo Manfredi e Giudici De Acutis Stefania e Giusti Annalisa, sono estremamente importanti perché consolidano l'orientamento che riteniamo definitivo della Commissione Tributaria di Ascoli Piceno in materia. È la prima volta che in Sentenze di accoglimento contro la Tassa Impropria di Bonifica la Commissione Tributaria di Ascoli Piceno condanna il Consorzio di Bonifica Marche alle spese processuali, così scrivendo " Alla luce di ciò indubbio è il difetto di prova del presupposto essenziale della imposizione. Le spese seguono la soccombenza". I MOTIVI DELLE DECISIONI:

1) Prima di ogni altra considerazione va rilevato che ha ragione il Ricorrente quando evidenzia che il Piano di Classifica è insufficiente a identificare con esattezza i singoli parametri di contribuenza e inoltre detto Piano, predisposto dal Consorzio di Bonifica, non risulta preceduto dalla adozione del Piano Generale di Bonifica, previsto dalla Legge Regionale N°13 del 2013.

2) Quindi la sussistenza di un concreto beneficio per i singoli fondi che legittimi la imposizione della partecipazione del privato alle spese di Bonifica non può essere presunto e genericamente dedotto dall'intervento zonale"

3) " È necessario indicare quali lavori incidenti positivamente sul valore dell'immobile soggetto a contributo siano stati effettuati a dimostrazione del rapporto causale tra intervento ed incremento di valore ( Cass. Sez.  Unite N°8960/96)

4) " La soddisfazione di interessi di carattere generale è già presidiata e garantita dalla tassazione dello Stato e degli Enti Territoriali sui singoli fondi, cui il Consorzio è finanziato ed il rilievo dei Ricorrenti circa il fatto che il Consorzio non ha effettuato alcun intervento specifico nelle zone ove sono ubicati i terreni soggetti alla pretesa contribuzione non è stato neppure contestato dai resistenti

È riconoscimento importante di Giustizia per i Cittadini trattati come sudditi dal Consorzio Bonifica Marche; è anche soddisfazione ed orgoglio per tutti coloro che si sono battuti e si stanno battendo per la cancellazione di una Tassa impropria ed odiosa.

A settembre tutti saremo mobilitati; in Consiglio Regionale andrà la proposta di Legge Regionale oggi in 2° Commissione, che ridefinisce la missione del Consorzio Bonifica Marche e toglie con chiarezza la Tassa impropria di Bonifica.

Segreteria Provinciale UGL Comitato NO Tassa Bonifica Val Tronto ValdAso