AFS Agenzia FotoSpot

Prefettura Ascoli, ciclo di incontri con gli alunni della scuola primaria

Prefettura Ascoli, ciclo di incontri con gli alunni della scuola primaria

Durante gli incontri gli alunni hanno avuto modo di conoscere a grandi linee la figura e le funzioni istituzionali del Prefetto, nonché le competenze della Prefettura quale Ufficio Territoriale del Governo nella provincia.

Nel corso del mese di febbraio si è tenuto in Prefettura un ciclo di incontri che ha visto la presenza, presso il Palazzo del Governo, degli alunni dell’Istituto Scolastico comprensivo Statale “Ascoli Centro – D’Azeglio”, frequentanti le classi quinte delle scuole primarie Malaspina, Falcone e Borsellino, Sant’Agostino e San Domenico. L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto scolastico “Scopriamo la città – I Palazzi del Potere”, volta ad avvicinare gli alunni alle Istituzioni preposte al governo del territorio, ha coinvolto complessivamente 80 giovanissimi studenti ed è stata favorita dall’apprezzabile disponibilità delle loro insegnanti.

Durante gli incontri gli alunni hanno avuto modo di conoscere a grandi linee la figura e le funzioni istituzionali del Prefetto, nonché le competenze della Prefettura quale Ufficio Territoriale del Governo nella provincia. I ragazzi hanno poi visitato il Salone De Carolis, il più suggestivo tra gli ambienti di Palazzo San Filippo, apprezzandone il valore storico-artistico con l’ausilio di una breve spiegazione.

L’interazione dei piccoli partecipanti con il Prefetto Carlo De Rogatis ha consentito loro di soddisfare tante curiosità sulle attività svolte dalla Prefettura e di avere maggiore consapevolezza del ruolo svolto dalla stessa sul territorio.

Nel rispondere alle loro domande, il Prefetto li ha esortati ad impegnarsi nello studio perché – ha affermato – “dalla preparazione e dagli insegnamenti ricevuti dipenderà la vostra capacità di incrementare la qualità del nostro tessuto sociale”.