Alla riunione è intervenuto il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, dott. Marco Fioravanti.
Il 2 dicembre si è tenuta una riunione del CPOSP per l’esame della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella città di Ascoli Piceno.
Alla riunione è intervenuto il Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, dott. Marco Fioravanti.
E’ stata svolta preliminarmente una disamina dell’andamento dei fenomeni delittuosi nel Comune di Ascoli Piceno, con particolare riferimento ai reati predatori, con un raffronto del periodo 1° gennaio / 26 novembre 2025, con l’analogo periodo del 2024.
Dall’esame dei dati si evince che, nel periodo in esame, si è rilevato un calo dei seguenti reati:
lesioni dolose: -15,22% (da 96 a 39); minacce: -3,14% (da 61 a 53); violenze sessuali:25,00% (da 4 a 3). I furti in totale sono diminuiti del 21,86% (da 334 a 261), così come i furti con destrezza: -10,00% (da 20 a 18), furti in abitazione: - 46,77% (da 62 a 33), furti su auto in sosta: -12,50% (da 16 a 14). Risultano invece aumentati i furti di ciclomotori: +66,67% (da 3 a 5), i furti di autovetture: +17,65% (da 15 a 23).
Risultano in aumento le rapine in totale da 3 a 6 e i reati di spaccio di sostanze stupefacenti: + 26,67% (da 15 a 19). Per quanto riguarda gli autori dei reati denunciati nel 2025 l’83,85% sono italiani e comunitari, il 16,15% extracomunitari.
In sede di CPOSP si è stabilito di rafforzare i controlli coordinati del territorio per rafforzare l’attività di prevenzione e contrasto dei reati predatori, anche tenuto conto di una avvertita recrudescenza del fenomeno in questo ultimo periodo e per potenziare la vigilanza durante il periodo delle festività natalizie e di fine anno. A tal riguardo, il Comune di Ascoli Piceno, a breve, provvederà a rafforzare il sistema di videosorveglianza del territorio comunale, con ulteriori telecamere nei punti della città ritenuti nevralgici che necessitano di un potenziamento della sorveglianza del territorio.
Per quanto riguarda la movida è stato confermato il potenziamento di servizi di controllo nel centro cittadino, per rafforzare la prevenzione nei confronti di episodi di vandalismo e di rissa, durante i fine settimana.
Particolare attenzione sarà rivolta al potenziamento di servizi di prevenzione in occasione di eventi di pubblico spettacolo durante le festività natalizie e di fine anno. Parimenti saranno implementati i controlli per il rispetto del divieto di vendita di alcol ai minorenni.
Massima attenzione sarà indirizzata al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, attraverso una mirata attività di contrasto delle organizzazioni criminali dediti allo spaccio nel nostro territorio.
Il Comune di Ascoli Piceno ha comunicato l’attivazione di un progetto per la prevenzione del disagio sociale attraverso la realizzazione di un Centro di Ascolto presso l’ex Convento di San Domenico, ove opereranno insegnanti e operatori socio-sanitari, allo scopo di fornire tutto il possibile ausilio alle famiglie in difficoltà.
Anche se i dati dei fenomeni delittuosi non sono allarmanti non bisogna assolutamente abbassare la guardia nella città di Ascoli Piceno. Questo è il giudizio unanime espresso in sede di CPOSP.
Il Prefetto ha espresso vivo apprezzamento per la ottima collaborazione tra le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, che consente di ottimizzare i servizi di controllo e contrasto dei fenomeni delittuosi nella città capoluogo.