AFS Agenzia FotoSpot

L'Ascolano Roberto Galanti console della Moldova, in tribuna d'onore al raduno dei Bersaglieri

L'Ascolano Roberto Galanti console della Moldova, in tribuna d'onore al raduno dei Bersaglieri

Tante piume nere e una miriade di persone da tutta Italia al 71° Raduno Nazionale dei Bersaglieri.

L’enorme adesione lungo le vie del centro da parte  dei cittadini ha decretato la vicinanza e l’affetto al corpo dei Bersaglieri   Tra le tante figure istituzionali, di rilievo, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, nel condividere una giornata importante non ha lesinato saluti alla popolazione presente con molti sorrisi, strette di mano e selfie , la sottosegretaria alla difesa Isabella Rauti, molti deputati, il Governatore della regione Marche Francesco Acquaroli, Il commissario per la ricostruzione Guido Castelli,  il Sindaco Marco Fioravanti, il Consola Onorario della Repubblica DI Moldova Roberto Galanti, autorità civili, militari, religiose e moltissimi altri sindaci del territorio.

Apprezzatissimo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: in sintesi… "Desidero formulare, dice il Presidente, a tutti i partecipanti il più cordiale saluto, mentre rivolgo un deferente omaggio all’abaro dell'Associazione, che riassume il valore, le tradizioni e la memoria dei tanti caduti della specialità"……”A tutti gli intervenuti giunga l'augurio più intenso per la piena riuscita dell'evento"

Messaggio anche del Ministro della Difesa Guido Crosetto: “Auguri ai Fanti piumati per il centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri che si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese. La loro inconfondibile immagine è sempre motivo di orgoglio.

Insomma una gran festa in occasione del tradizionale passaggio della “stecca” che simboleggia il passaggio di consegne e di responsabilità all’interno del corpo dei Bersaglieri, in una giornata di sole, allietata delle esibizioni “in corsa” delle molte fanfare giunte ad Ascoli Piceno per il raduno Nazionale e dalle tante associazioni dei bersaglieri.

“Una giornata meravigliosa, dice il Console Onorario della Moldova Galanti,  da incorniciare. Una esperienza da ripetere anche per la grande immagine della nostra città. Ho partecipato con massimo piacere. Le fanfare trasmettono gioia”.