AFS Agenzia FotoSpot

“Visioni in Evoluzione”, concluso il progetto Acli Ascoli dedicato ai giovani

“Visioni in Evoluzione”, concluso il progetto Acli Ascoli dedicato ai giovani

Il progetto ha aiutato 160 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata a costruire un percorso di crescita personale e professionale nell’ambio associativo e in connessione con le specificità del territorio e delle comunità di appartenenza.

Dopo circa 12 mesi di attività, si è concluso alla fine di Giugno il progetto “Visioni In Evoluzione”, dedicato a giovani dai 14 ai 35 anni e realizzato da una rete di enti del Terzo Settore con capofila le ACLI Provinciali di Ascoli Piceno, i cui finanziamenti sono stati stanziati sia con i fondi della Regione Marche-Politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia dalla Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno.

I soggetti partner coinvolti - sempre afferenti al Terzo Settore - sono stati la cooperativa sociale Abilita, i circoli ACLI CISI e Le Conce e le associazioni giovanili 7AP, MyClan, Delta, Centro Iniziative Giovani ed ETS Straripani. Per la compagine scolastica, hanno partecipato gli istituti di istruzione superiore Orsini-Licini e Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno, Fazzini-Mercantini di Grottammare e Mattei di Amandola. 

Il progetto ha aiutato 160 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata a costruire un percorso di crescita personale e professionale nell’ambio associativo e in connessione con le specificità del territorio e delle comunità di appartenenza.

In virtù di questo, gli eventi realizzati hanno mirato a ispirare i giovani su temi quali,  “l’imprenditività” e il “fare”, attraverso anche fine settimana generativi e residenziali che hanno permesso loro di sperimentare il senso di cambiamento e la progettazione del proprio futuro, attraverso percorsi teorico-laboratoriali, innestati nei PCTO, per promuovere le competenze nella progettazione sociale.

 Il progetto - afferma Claudio Bachetti, presidente delle ACLI di Ascoli Piceno - ha rappresentato una esperienza pilota che ha messo in stretta relazione le realtà scolastiche e il mondo del terzo settore con il duplice intento di incoraggiare l’intraprendenza dei giovani nel contesto socio-economico in cui vivono e di mostrare come l’ambito della promozione sociale rappresenti una vera e propria opportunità professionale e lavorativa che nel contempo sta alla base del nuovo welfare di comunità”.

“Grazie alla collaborazione con le ACLI di Ascoli Piceno e grazie alla rete di partner attivata - dichiara Roberto Paoletti presidente di Bottega del Terzo Settore - il progetto è stato capace di comprendere i bisogni dei ragazzi e di amplificare le loro conoscenze, opportunità e talenti e di offrire una possibilità di crescita individuale e comunitaria”.

“Fin dalla sua nascita, infatti - conclude Paoletti - Bottega del Terzo Settore ha riservato una grande attenzione ai giovani del territorio con l’obiettivo di dare risposte concrete a problemi che sopraggiungono nel tempo. Siamo sulla strada giusta.”