AFS Agenzia FotoSpot

LA CNA DI ASCOLI “INSIEME” PER ARTIGIANATO, COMMERCIO E TURISMO

LA CNA DI ASCOLI “INSIEME” PER ARTIGIANATO, COMMERCIO E TURISMO

Cna di Ascoli Piceno, “insieme” per la promozione del territorio e delle produzioni tipiche e tradizionali. “Nell’annunciare l’evento che contraddistinguerà la nostra azione per questo settore durante il ponte dell’Immacolata, come Cna avviamo anche un nuovo e più incisivo percorso per quanti riguarda le sinergie fra l’artigianato che contraddistingue il territorio e lo stesso territorio, ovvero la sua attrattività e il turismo”. Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli Piceno, sintetizza così l’azione che l’Associazione ha in programma per tutto il 2015, l’anno che per la nostra economia sarà anche caratterizzato da un evento di straordinaria importanza, come l’Expo 2015.

2015/la terapia d’urto della Cna di Ascoli per la ripresa del Piceno - DESTAGIONALIZZAZIONE

“Food e Craft sono due termini che contraddistingueranno l’Expo – precisa Barbara Tomassini, presidente provinciale di Cna Artistico e Tradizionale – e noi avviamo questo percorso di sinergia proprio con questo primo evento che abbiamo in programma per il 6, il 7 e l’8 dicembre. Artigianato artistico e tipico, alimentare, moda. Il nostro sistema associativo ha potenzialità molto forti e d’eccellenza in questi campi. L’impegno e l’azione Cna sarà volta a far sì che tutto questo generico ma smisuratamente ricco Made in Italy proceda, e per tutto il Piceno, insieme”.

2015/la terapia d’urto della Cna di Ascoli per la ripresa del Piceno - TURISMO RELIGIOSO

Il 6, 7 e 8 dicembre la Cna si dà appuntamento con i propri artigiani in via del Trivo, nei locali del Centro degli Artigiani che si candidano sempre più ad essere polo sinergico e di attrattività per tutte le attività imprenditoriali che hanno a che fare con il centro storico di Ascoli Piceno. “Artigianato ma anche commercio. E poi turismo. Sena sinergie le strade per il futuro non si possono più percorrere”. Aggiunge Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli, che precisa ancora: “Con queste giornate di aggregazione e promozione rinsaldiamo una sinergia fra categorie produttive che solo patrimonio del nostro territorio. E rinsaldiamo quel percorso, da poco avviato con l’Amministrazione comunale, che ci dovrà portare nel 2015 ad azioni su tutto il centro storico di Ascoli, tutto l’anno e per andare a contraddistinguere con il marchio dell’eccellenza tutti gli appuntamenti più significativi che ha in calendario questa città”.

2015/la terapia d’urto della Cna di Ascoli per la ripresa del Piceno - VENTIDIO BASSO: LA PIAZZA DELLA CREATIVITA’ E DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Dalla mostra-mercato che contraddistinguerà il ponte dell’Immacolata in via del Trivio, a tutto il 2015. “Questo centro sarà il laboratorio della creatività e dell’artigianato di Ascoli – dice ancora Barbara Tomassini – e da qui si dirameranno azioni ed eventi per tutta la città. Sempre in sinergia con il Comune abbiamo già avviato percorsi importanti, come ad esempio quello degli Ori delle Dame per la Quintana. La calendarizzazione degli eventi per il 2015 vedrà anche appuntamento fissi, oltre qui in via del Trivio, anche in piazza Ventidio Basso che sarà sempre più la piazza dell’arte, dell’artigianato e di tutte le attività produttive”.

2015/la terapia d’urto della Cna di Ascoli per la ripresa del Piceno - IL CENTRO DEGLI ARTIGIANI DELLA CNA IN VIA DEL TRIVIO: LABORATORIO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PICCOLE IMPRESE CHE PRODUCONO ECCELLENZA

“Noi come Cna – conclude il presidente Passaretti - avremo il compito di coinvolgere tutte le aziende che operano sul territorio, artigiane, commerciali e turistiche, nonché di tutti i settori. Eventi di promozione qui nel nostro centro e appuntamento fissi e tematici, tutto l’anno, in piazza Ventidio Basso. Coinvolgendo tutti i settori e, grazie al sistema regionale e nazionale della Cna, anche operatori che vengono da altre parti d’Italia. Il tutto per dare un respiro più ampio alle attività dei nostri imprenditori e occasioni importanti per il turismo che, come ci dicono gli ultimi dati del nostro Centro studi regionale, avrebbe grandi potenzialità di destagionalizzazione che purtroppo ancora non siamo riusciti ad agganciare in modo incisivo e utile per fare reddito su questo territorio, dalla costa alla zona montana, passando per le città d’arte, Ascoli in testa”.

2015/la terapia d’urto della Cna di Ascoli per la ripresa del Piceno - GLI ARTIGIANI DELLA CNA E LA QUINTANA DI ASCOLI

L’evento “Artigianato Insieme”, programmato in via del Trivio dalla Cna Picena per il 6, 7 e 8 dicembre, sarà caratterizzato da esposizione e vendita di prodotti tipici, dalle dimostrazioni del lavoro artigiano, dalle degustazioni di prodotti tipici, è vedrà impregnati per tutti i tre giorni aziende che spaziano in molti settori dell’artigianato, dell’agroalimentare e del commercio.

Parteciperanno all’evento in via del Trivio il 6,7 e 8 dicembre:

  • Cinzia Cordivani, Ascoli Piceno, ceramiche artistiche



  • Antica Salumeria di Rita Pia, Ascoli Piceno, prodotti alimentari di salumeria



  • Artè di Barbara Tomassini, Folignano, dipinti e ceramiche artistiche



  • Anna Maria Gandini, Ascoli Piceno, pittura su ceramica



  • Arte e Mestiere di Simona Forlini, Ascoli Piceno, cornici



  • La Bottega delle Olive, Ascoli Piceno, prodotti alimentari, olive tipiche



  • Patrizia Bartolomei, Ascoli Piceno, porcellana



  • Andrea Fusco, Ascoli Piceno, ceramiche artistiche



  • I Biancucci, di Giuseppina Di Spurio, Ascoli Piceno, dipinti e ceramica



  • Armando Corvaro, Folignano, produzione confetti



  • Unione Cna Artistico di Ascoli Piceno



  • Unione Cna Alimentare di Ascoli Piceno



  • Unione Cna Federmoda di Ascoli Piceno


 

CNA - Ufficio Stampa
        

Categorie e Argomenti