AFS Agenzia FotoSpot

GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI 52 GRAMMI DI HASHISH – ARRESTATA SPACCIATRICE.

GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRATI 52 GRAMMI DI HASHISH – ARRESTATA SPACCIATRICE.

Il blitz delle Fiamme Gialle è scattato allorquando, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno al fine di incrementare le condizioni di tutela e di sicurezza della collettività nel periodo antecedente le festività di fine anno, militari della locale Compagnia hanno attuato specifici appostamenti nei pressi di una piazza di Centobuchi di Monteprandone (AP) che, stando agli elementi di intelligence raccolti nel frattempo, emergeva quale luogo sospetto per l’assiduità delle frequenze di taluni personaggi “noti”, opportunamente monitorate attraverso i loro spostamenti.
La prima conferma sulle supposizioni investigative è arrivata attraverso il fermo del trentasettenne D.P. all’atto della sua uscita da uno stabile non costituente la propria residenza, trovato infatti in possesso di una piccola quantità di hashish ancora confezionata; sono bastati pochi attimi, agli stessi militari, per individuare l’appartamento dove il medesimo si era rifornito della sostanza stupefacente, risultato nella disponibilità della cinquantenne dominicana D.L.M.M., subito interessato ad una perquisizione locale.
Gli ambiti della perquisizione – eseguita congiuntamente alle unità cinofile della stessa Compagnia di San Benedetto del Tronto con l’ulteriore supporto di un’Assistente della Polizia di Stato – hanno determinato il rinvenimento di 50 grammi di hashish e denaro contante, provento dell’appena attuata attività di spaccio; altro piccolo quantitativo di hashish è stato rinvenuto nel contesto della perquisizione personale della donna, tratta quindi in arresto per la violazione dell'art. 73 del D.P.R. n. 309/90 e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno.
Per D.P., in relazione alla modica quantità di hashish detenuta, è scattata invece la segnalazione del proprio status di consumatore alla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno per la violazione dell'art. 75 del medesimo D.P.R..
L’attività in rassegna va a consolidare le risultanze dell’impegno quotidiano riversato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno nella lotta ai traffici illeciti delle sostanze stupefacenti che, nell’anno 2014, nell’ambito dell’esecuzione di 140 interventi repressivi, è stato sino ad oggi caratterizzato dall’individuazione di 142 violazioni – per le quali 22 persone sono state tratte in arresto, altre 111 denunciate a piede libero ed ulteriori 132 segnalate alle Autorità Prefettizie quali consumatori abituali – determinanti il sequestro di 4 chilogrammi di sostanze – suddivise tra hashish/marijuana (gr. 1.100) e cocaina/eroina (gr. 2.900) – e n. 1.500 piante/semi di canapa.
        

Categorie e Argomenti