AFS Agenzia FotoSpot

"IL SENTIERO DELLA MEMORIA”, PETIZIONE POPOLARE DI ITALIA NOSTRA ASCOLI

"IL SENTIERO DELLA MEMORIA”, PETIZIONE POPOLARE DI ITALIA NOSTRA ASCOLI

PETIZIONE POPOLARE

Rivolgono un accorato appello al Sindaco di ASCOLI PICENO e alla Soprintendenza per i BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO  per sollecitare l’adozione di tutti i provvedimenti  che consentano la salvaguardia, tutela e conservazione di questi importanti luoghi della memoria storica e paesaggistica del nostro territorio, provvedendo prima possibile a comprenderli  nell’elenco dei Beni Culturali soggetti  a tutela.

“IL SENTIERO DELLA MEMORIA” DALLA CACIARA DEL MONTE GIAMMATURA ALLE “VENE ROSSE” : UN LUOGO DA TUTELARE.

IL 3 ottobre 1943 un gruppo di giovani partigiani di Ascoli Piceno si trovava ai piedi ai piedi del Monte Giammatura, nei pressi della Caciara, ora ricostruita. Sul monte era calato fortunatamente uno spesso nebbione che rendeva quasi nulla la visibilità.

Arrivò nei pressi della Caciara un gruppo di soldati inglesi, 10 o 12, fuggiti dal Campo di Internamento di Comunanza.

Avvertirono i giovani ascolani che erano inseguiti da una nutrita pattuglia di nazisti. Chiesero venisse loro indicata la direzione verso sud per sfuggire all’accerchiamento dei nazisti. E in quella direzione si avviarono prontamente appena fu loro indicata, invitando i giovani ad allontanarsi immediatamente per evitare di essere sopraffatti. Cosa che i giovani, tra cui era compreso William Scalabroni a cui è intitolata la Sezione Ascolana di Italia Nostra,   fortunatamente fecero. Il nebbione consentì loro di sfuggire all’accerchiamento dei nazisti che stavano giungendo  sia da sud dal crinale della montagna sia da nord probabilmente da Folignano. Quest’ultima pattuglia incontrò la resistenza di tre giovani partigiani appostati su un piccolo rilievo della località “vene rosse” in un bosco lussureggiante. I tre giovani per bloccare l’avanzata dei nazisti si sacrificarono e soccombettero di fronte alla preponderante potenza di fuoco della pattuglia dei tedeschi. Il loro sacrificio salvò dall’accerchiamento gli altri giovani che si trovavano nei pressi della caciara e consentì loro di allontanarsi prima che fosse troppo tardi. Ora tre  piccole croci di ferro ricordano il sacrificio dei tre giovani eroi: NARCISO GALIE’, SERAFINO CELLINI e ALESSANRO PANICHI.

Nel frattempo l’altra pattuglia, giunta presso la Caciara, la imbottì di tritolo e la distrusse. La locale sede dell’AMPI ha ricostruito la caciara ad eterna memoria di una vicenda storica che non  va assolutamente dimenticata.

Così come va custodita la memoria e l’integrità del Sentiero che dalla Caciara conduce alle “Vene Rosse “, luogo del martirio dove le tre piccole modeste croci ricordano il martirio degli eroi.

A nostro parere la Caciara, il Sentiero, il Luogo del Sacrificio dei tre Eroi, presentano tutte le caratteristiche per essere compresi nell’elenco dei Beni Culturali meritevoli di tutela, cosi come già richiesto dalla Sezione di Ascoli Piceno con una nota del 27 giugno 2016.

Gli stessi, infatti, presentano indiscutibilmente l’interesse storico particolarmente importante di cui alla lettera a) del comma 3) dell’art. 10 del Codice di Beni Culturali.  D’altra parte il sito merita un’attenta e rigorosa tutela anche quale prezioso bene paesaggistico, da comprendersi sicuramente tra gli immobili ed aree di notevole interesse pubblico di cui all’art. 136 del richiamato  Codice dei Beni Culturali, dovendo ritenersi sicuramente presenti negli stessi gli elementi richiamati dalla lettera d) del ridetto articolo e cioè le “ bellezze panoramiche considerate come quadri e  così pure di punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di queste bellezze “, così come evidenziato da alcune foto allegate.

ITALIA NOSTRA- SEZIONE DI ASCOLI PICENO “WILLIAM SCALABRONI”

 

[caption id="attachment_172284" align="alignnone" width="800"] ????????????????????????????????????[/caption]

[caption id="attachment_172285" align="alignnone" width="800"] ????????????????????????????????????[/caption]

[caption id="attachment_172286" align="alignnone" width="800"] ????????????????????????????????????[/caption]



 
        

Categorie e Argomenti