AFS Agenzia FotoSpot

Panoramica

Una targa in via delle Canterine per celebrare la nascita dell'Ascoli Calcio

Una targa in via delle Canterine per celebrare la nascita dell'Ascoli Calcio

L'associazione Museo dell’Ascoli Bianconera ha promosso e realizzato l’iniziativa. Il sindaco Fioravanti: "Il primo Novembre 1898 è una data storica per la città" 

"Una targa in Via delle Canterine per celebrare la nascita dell’Ascoli Calcio. Il primo Novembre 1898 è una data storica per la città e proprio in questa via è nata". A dichiararlo  via social è il sindaco di Ascoli Fioravanti a margine della cerimonia che ha celebrato il 128° anniversario della fondazione del club bianconero.

Un’idea nata dalla volontà di custodire la memoria storica del calcio ascolano e di restituire alla città un luogo significativo delle proprie origini sportive. È da questo spirito che l’associazione Museo dell’Ascoli Bianconera ha promosso e realizzato l’iniziativa di una targa dedicata alla fondazione della prima società calcistica cittadina, avvenuta il 1° novembre 1898. La targa, collocata in via delle Canterine, ricorda il gruppo di giovani ascolani che, guidati dal ricordo di Candido Augusto Vecchi, diedero vita alla prima esperienza calcistica cittadina, ponendo le basi di una storia destinata a diventare parte integrante dell’identità ascolana.

Alla cerimonia sono intervenuti, oltre al sindaco Marco Fioravanti, l’assessore allo sportivo Nico Stallone, il direttore sportivo Matteo Patti e il direttore strategico dell’Ascoli Calcio Andrea Passeri. Presenti il presidente del Museo dell’Ascoli Bianconera, Francesco Mori, e gli altri rappresentanti dell’associazione.