AFS Agenzia FotoSpot

LE RADICI DEL FUTURO, RIPARTE L'ECOMUSEO DELLA VIA SALUTARIA (SALARIA)

LE RADICI DEL FUTURO, RIPARTE L'ECOMUSEO DELLA VIA SALUTARIA (SALARIA)

E' ripresa finalmente, dopo il tragico evento sismico che ha colpito i nostri territori, l’attività culturale dell’Associazione “Le Radici del Futuro”.

Il 13 maggio scorso, infatti, i soci fondatori si sono nuovamente riuniti nella sede di Paggese per riprendere e rilanciare il progetto relativo all’”Ecomuseo della via Salutaria” che ha visto la nascita nell’autunno dell’anno 2011.

Sono stati ideati e programmati tre eventi.

Il primo evento verrà realizzato nel prossimo mese di giugno nella fattoria didattica allestita presso l’agriturismo “Laga nord” ad Umito. Vi si terrà un  convegno sugli attrezzi agricoli in generale e e specificatamente sull'evoluzione dell'aratro a trazione animale – dall’arcaico aratro con puntale in legno - all'aratro bivomere. Nella fattoria è presente, infatti, la collezione più numerosa d'Italia di questo genere (una quarantina di esemplari).

Il secondo evento, da realizzare nel mese di luglio, si svolgerà presso il CEA (Centro Educazione Ambientale) ubicato nella frazione S. Maria di Acquasanta Terme. E’ in programma una camminata a sfondo storico, paesaggistico e naturalistico lungo il ripristinato sentiero che conduce alle sorgenti termali di acqua sulfurea poste in riva al fiume Tronto. Durante il tragitto studiosi ed esperti illustreranno la storia delle sorgenti e le modalità di formazione del travertino.

Il terzo evento, che rientra nel filone delle “Giornate del Paesaggio”, si terrà al mulino di Piedicava, purtroppo ancora inagibile. L’incontro servirà sia per ammirare gli attrezzi della vecchia civiltà contadina ma, soprattutto, per non dimenticare la funzione importantissima svolta dal mulino nei secoli scorsi come punto di incontro e di aggregazione per la popolazione limitrofa.

Nella seconda settimana di giugno verranno comunicati sia i programmi dettagliati degli eventi che le relative date ufficiali.
        

Categorie e Argomenti