AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLIPICENOFESTIVAL CON 13 CONCERTI

ASCOLIPICENOFESTIVAL CON 13 CONCERTI

Nei Giardini vescovili spettacolo con tre musicisti e l’attore Vincenzo Bocciarelli

Ascolipicenofestival, 13 concerti, Domenica apertura con un omaggio a Shakespeare

Il presidente Antolini: <Cittadini partecipate, aiutate la cultura>

Il Festival internazionale di musica di Ascoli Piceno 2016 alza il sipario con l’anteprima di domenica 28 agosto nei Giardini Vescovili con un omaggio tra musica e letteratura a William Shakespeare a 400 anni dalla sua morte. <Amor, stella-guida di ogni perduta barca> il titolo. Lo spettacolo consiste in brani musicali eseguiti da Catalina Vicens al clavicembalo, Bianca Garcia al flauto e Irene Scarpone al basso continua mentre l’attore Vincenzo Bocciarelli legge alcuni passi di Shakespeare.

Questa edizione del Festival, la ventesima (un compleanno significativo), organizzata dall’associazione culturale senza scopo di lucro ascolipicenofestival, presieduta dalla prof.ssa Emanuela Antolini che è anche la coordinatrice artistica, è particolarmente ricca. Non solo musica classica ma anche incursioni nell’elettronica per coinvolgere il pubblico giovane. In totale tredici concerti distribuiti in tre settimane . Due riservati agli studenti. Tre, alla domenica, al termine di escursioni guidate attraverso i Percorsi Piceni che portano alla scoperta di castelli, abbazie, calanchi, antica fabbrica del sale e tesori del Romanico. Più una cena-concerto evento, per la quale ci sono molte prenotazioni, nel Caffè Meletti. Venerdì 3 viene eseguita la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini (ore 20,30, auditorium Montevecchi) e sabato 3 (20,30, auditorium Montevecchi) concerto di Theo Teardo.

L’associazione ascolipicenofestival rivolge un invito alla partecipazione a tutti i cittadini amanti della musica e della cultura. <Abbiamo bisogno del contributo di tutti - commenta il presidente di ascolpicenofestival Emanuela Antolini - per far sopravvivere e migliorare questo Festival. Mi auguro che il nostro cartellone trovi il consenso di tanti spettatori e mi auguro anche che sempre più persone che credono nella cultura, come arricchimento personale e come promozione della nostra città,  aderiscano alla nostra associazione  e (50 euro la quota annuale, ndr) e ci sostengano>.  Anche il sindaco di Ascoli  Guido Castelli, da semplice cittadino,  e preoccupato per le sempre minori risorse a disposizione degli enti pubblici, ha voluto lanciare un appello in questo senso  nel corso di una recente manifestazione di ascolipicenofestival . <La musica è il chiaro di luna nella notte cupa della vita> è lo slogan (da Jean Paul Richter) scelto da Antolini per sintetizzare la mission del Festival.

Il dettaglio del programma può essere consultato sul sito www.ascolipicenofestival.org.

Ingresso ai concerti. Posto unico non numerato euro 15. Anteprima 28 agosto euro 10 ( ingresso libero per i soci). Cena-concerto del 12 settembre: prenotazioni: 328-3594074. Riduzioni: euro 8 per i soci Apf e studenti fino a 23 anni, sconto del 20% ai soci Fai, Italia Nostra, Lions Ascoli Piceno Host, e Il Portico di Padre Brown. Ingresso libero fino a 16 anni. I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso, piazza del Popolo, Ascoli Piceno (tel. 0736/244970) e all’ingresso dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto. Info e prenotazioni 330-279036
        

Categorie e Argomenti