AFS Agenzia FotoSpot

Autotrasporti, si è svolto a Grottammare il convegno organizzato dal Comitato civico “arretramento.it”

Autotrasporti, si è svolto a Grottammare il convegno organizzato dal Comitato civico “arretramento.it”

Molto interessante il Convegno del Comitato civico “arretramento.it” svolto a Grottammare.

Ad aprire l’incontro il Presidente del comitato Giovanni Stracci e del Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi che hanno portato i saluti e dato via ai lavori. A seguire molti interventi, coordinati da Leo Bollettini , prettamente tecnici senza colorazione politica o di partito, da parte di esperti di viabilità. Da segnalare anche le interessanti relazioni  dell’Ing. Alberto Romagnoli consigliere nazionale dell’ordine degli ingegneri, e dell’ing. Giancarlo Avaro, dell’ing. Giuseppe Silvestri e dell’ing. Nazzareno Straccia. Partecipazione in presenza ed in remoto  del Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, dell’imprenditrice nostrana,  candidata anche alle prossime consultazioni europee Graziella Ciriaci, del Vice presidente nazionale della FAI-CONFTRASPORTO Natalino Mori, del dirigente di azienda nel settore trasporti Massimiliano Ripamonti, del Segretario Nazionale della PMIA autotrasporto UNILAVORO Roberto Galanti, dell’Onorevole Giorgio Fede membro della commissione Trasporti alla Camera e  Carlo Ciccioli Cons. Regione Marche e candidato alle europee. In chiusura, il Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo ha apprezzato, come tutti, il contenuto dell’interessante convegno prettamente tecnico.

Il segretario Nazionale di PMIA autotrasporto UNILAVORO, Roberto Galanti, nel suo intervento ha segnalato i motivi dell’urgenza di intervenire significativamente  su strade, autostrade e ferrovie sull’intera dorsale adriatica.  Il rinnovamento, ha detto,  delle infrastrutture nel sud delle Marche e delle regioni limitrofe (Abruzzo e Puglia) a due carreggiate e tre corsie, consentirebbe all’intero territorio di non rimanere escluso dall’economia nazionale ed internazionale che conta. Autostrade per l’Italia dovrebbe interfacciarsi con le RFI (la Rete Ferroviaria Italiana) a cui è stato dato il compito di progettare e costruire tracciati ferroviari ad alta velocità, con annesso trasferimento notturno del traffico merci (una delle tante soluzioni proposte). si tratta di un dialogo che non può mancare! L’opera ferroviaria è importantissima per non escludere la dorsale adriatica dal mondo che “corre”. L’attuale strada ferrata pensata nell’800 andrebbe invece utilizzata come METRO di SUPERFICIE con tram-treni, in modo che tutte le stazioni e le mini stazioni si colleghino con l’Aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara, Pescara e Brindisi. Il segretario si è soffermato, come spunto di riflessione, su alcuni dati quali per esempio il numero degli infiniti cantieri autostradali (si parla di un cantiere ogni 12 km circa –dati altroconsumo) e sulle vittime (non assolvo la disattenzione, ma spesso la disattenzione è data dallo stress), molte  e certamente troppe.

Di lavoro ce n’è tanto da fare; mai si comincia e mai si risolve, quindi è ora di passare dalle parole ai fatti.