AFS Agenzia FotoSpot

Gli amici del Club41 ospiti a Grisciano

Gli amici del Club41 ospiti a Grisciano

La gricia è considerata l’antenata dell’amatriciana, che non è altro che una gricia con il pomodoro, probabilmente introdotto nell’800.

Quando dici gricia non puoi non dire Grisciano, la "patria" della pasta alla gricia.
Oggi giornata fantastica in compagnia degli amici del Club41 Riviera Adriatica SBT ( consigliere Nando Filotei, tesoriere Roberto Marcoionni e Diego Giacoboni regista della giornata) e AGORA' Riviera Adriatica SBT (la Presidente Elva Cordovani, consigliere Maria Rendina, Segretaria  Simona Denti e consigliere Daniela Sciascetti).
Per la speciale occasione , ospiti invitati, presenti il Vice Sindaco di Ascoli Piceno Giovanni Silvestri ed il Console Onorario della Repubblica di MOLDOVA Roberto Galanti anche nella veste di Presidente del sodalizio club41 Riviera Adriatica.
Ad accogliere la delegazione in un clima di amicizia e cordialità, Fabrizio Filabozzi  coordinatore Sagra della Pasta alla Gricia e Mario Di Giammarino Presidente Associazione amici di Grisciano.
Una gricia eccellentissima che, per chi non lo ha mai fatto, deve assolutamente essere degustata in modalità  "tanta" accompagnandola con un ottimo vino e perché no, anche con del tartufo di produzione Nando Filotei.
Per i pochissimi che ancora non conoscono questa eccellenza dei nostri territori, alcune notizie sulla "gricia".
Un prelibatissimo  primo piatto semplice  che secondo alcuni nasce in un passato remoto nella città di Amatrice, al confine tra la regione del Lazio e l’Abruzzo. Probabilmente deriva dall’usanza che avevano i pastori di portare con sé alcuni alimenti come strutto, pasta secca, pecorino e pepe.
Tutti prodotti poveri che rappresentavano la loro fonte principale di nutrimento  durante le lunghe giornate di lavoro tra i pascoli e che, mescolati insieme, davano vita ad un piatto simile all’odierna gricia il cui termine   proviene decisamente dalla località di Grisciano, dove oggi la delegazione ha avuto modo di "gustare" il tipico piatto.
La gricia è considerata l’antenata dell’amatriciana, che non è altro che una gricia con il pomodoro, probabilmente introdotto nell’800.