Risorse per viabilità, scuole e progetto Erasmus
Il Consiglio Provinciale, nella seduta odierna, ha approvato cospicue variazioni al Bilancio di Previsione per dare atto di nuove risorse acquisite dall’Ente.
“Si tratta di fondi importanti destinati a potenziare gli investimenti in edilizia scolastica, viabilità e progetto Erasmus – evidenzia il Presidente della Provincia Sergio Loggi- nonostante le difficoltà la Provincia prosegue con determinazione a programmare, progettare e realizzare opere pubbliche ed erogare servizi a vantaggio del territorio, in piena sinergia con i Comuni e con tutti gli enti con cui sussistono relazioni istituzionali. La parte più ingente della manovra contabile – prosegue Loggi - è consistita nell’inserimento di 11 milioni di euro per l’intervento denominato “Intervalliva del Piceno” concernente l’ammodernamento della S.P. n. 43 Mezzina I° stralcio – IV° lotto, infrastruttura strategica per la mobilità del Piceno.”
Sempre in tema di viabilità, l’Assise ha dato il via libera alla variazione di Bilancio per oltre 2 milioni e 375 mila euro “Tali risorse - ha precisato il consigliere con delega alla Viabilità Daniele Tonelli - saranno spalmate su sette interventi per la sistemazione di varie arterie della rete viaria di competenza, portando così il finanziamento complessivo delle opere già previste a ben 7 milioni e 400 mila euro per migliorare sicurezza e percorribilità dei tratti interessati”.
Nel dettaglio, gli interventi riguardano: la S.P. n. 89 "Valfluvione"– lavori per il ripristino del tratto tra il km 16+200 e 20+050; S.P. n. 129 Trisungo D’Arquata – Tufo - lavori per il ripristino della sede stradale posta al km 8+450; S.P. n. 43 Mezzina sistemazione del corpo stradale al km 12+800 e i seguenti interventi inerenti il 7° Piano Stralcio Anas: nel territorio del Comune di Arquata sulla S.P. n. 129 Trisungo-Tufo tra il km 3+200 ed il km 9+200; nel Comune di Carassai sulla S.P. n. 135 Valmenocchia dal km 0+925 al km 1+025; nel Comune di Rotella sulla S.P. n. 178 Del Monte dal km 4+200 al km 5+000 e, infine, nel Comune di Folignano sulla S.P. n. 31 Folignano al km 5+030”.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, l’Assemblea consiliare ha deliberato l’incremento degli stanziamenti in entrata e spesa di 1 milione 258 mila euro per i lavori di adeguamento sismico dell’ITC Capriotti di San Benedetto del Tronto relativamente ai corpi di fabbrica n. 1 e n. 4, a seguito di ordinanza speciale del Commissario alla Ricostruzione n. 71 del 21.02.2024.
Infine, tra le variazioni di Bilancio approvate dal Consiglio, l’acquisizione di risorse per circa 358mila euro relative al programma comunitario Erasmus + che consentirà di proseguire le mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori del Piceno con tirocini per l’acquisizione di nuove competenze professionali e linguistiche riconosciute con certificazione a livello europeo.
Le variazioni, che hanno comportato l’approvazione del nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 e relativo elenco annuale sono state poi, con apposito atto, recepite dal Consiglio anche nell’ipotesi di Bilancio stabilmente riequilibrato così come stabilito dalla normativa vigente.