AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, "Formazione Sospesa" per la crescita dei più giovani e dei più fragili

Ascoli, "Formazione Sospesa" per la crescita dei più giovani e dei più fragili

La formazione diventa un gesto di solidarietà per i più fragili

Mai mai sentito parlare del "caffè sospeso"? È un gesto gentile in cui qualcuno paga un caffè in anticipo per un estraneo in difficoltà.

Ora, immagina di estendere questo concetto alla formazione ed alla crescita dei "giovani fragili" della tua città.

Con la "formazione sospesa", la crescita personale diventa "credito solidale" per la crescita dei più giovani e dei più fragili.

Con la "formazione sospesa" è possibile partecipare ad un Training formativo di 8 ore ed allo stesso tempo lasciare un credito solidale per aiutare chi ne ha bisogno.

Grazie questa idea tanti adolescenti in difficoltà potranno acquisire esperienza, competenza e risorse per costruirsi un futuro migliore.

Abbiamo intervistato l’ideatore dr. Cristian Flaiani chiedendo come funzionerà nella concretezza questa novità assoluta nel panorama della formazione e della crescita dei giovani: “la procedura sarà semplicissima – spiega Cristian Flaiani, presidente di Orien.Ta.Re APS -  infatti, sarà sufficiente partecipare ad una giornata di alta formazione e crescita personale per lasciare, poi, un credito formativo di solidarietà a vantaggio dei più fragili. Possiamo intendere giovani in difficoltà, giovani NEET, persone con difficoltà economiche oppure possiamo intendere giovani fuori-usciti dal mercato del lavoro, che non riescono a conseguire l’obbligo formativo e/o che hanno abbandonato gli studi per un motivo o per l’altro. Si tratta di un’iniziativa volta a ridare speranza e futuro a coloro che al momento non ce la stanno facendo. Infine si tratta un’idea che consentirà di avere “formazione circolare” di grande impatto culturale e sociale per tutta la comunità proprio perché nel momento in cui una persona sceglie di formarsi avrà la possibilità di lasciare un credito formativo-solidale a beneficio degli altri”.

Con la "formazione sospesa", vogliamo contribuire a creare una rete di supporto che promuove la salute e il successo dei giovani nella scuola e nella vita, perché un piccolo gesto può fare una grande differenza nella vita di tante persone che hanno più bisogno.

Da gennaio saranno organizzati i primi eventi di “formazione sospesa” a cura dell’associazione di promozione sociale “Orien.Ta.Re APS” regolarmente iscritta al registro nazionali degli enti del terzo settore. Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina social: https://www.facebook.com/Progetto.Orientare/