AFS Agenzia FotoSpot

PICENA SURGELATI S.C.A.P.A – INPS – INQUADRAMENTO CONTRIBUTIVO UN CORTO CIRCUITO CHE LASCIA I LAVORATORI SENZA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

PICENA SURGELATI S.C.A.P.A – INPS – INQUADRAMENTO CONTRIBUTIVO UN CORTO CIRCUITO CHE LASCIA I LAVORATORI SENZA INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE

La PicenaSurgelati Società Consortile Agricola Per Azioni (azienda che è rinata dalle ceneri della VIS.AGRO, Rotella) si considera azienda agricola e paga all’INPS contributi agricoli per i propri dipendenti. L’INPS contesta alla PICENA SURGELATI SCAPA il suo inquadramento agricolo e dice che è un’azienda industriale e deve pagare i contributi industriali.

La PICENA SURGELATI SCAPA ricorre in via Amministrativa e chiede il riconoscimento all’INPS della sua posizione di azienda agricola e la sua legittimità a versare contributi agricoli ai propri dipendenti.

Sembrerebbe una normale diatriba tra azienda ed INPS per versioni diverse ed in via di definizione; invece, purtroppo dobbiamo assistere a forti danni collaterali che si abbattono sui lavoratori. Ed ecco il perché:

 

La PICENA SURGELATI SCAPA utilizza molti lavoratori a tempo, o stagionali o in mobilità; quando i lavoratori terminato il lavoro alla PICENA SURGELATI chiedono all’INPS la indennità di disoccupazione o di pagamento della mobilità per i giorni del mese, o i mesi non lavorati, si sentono rispondere picche dall’INPS e non hanno liquidato la loro indennità di disoccupazione.

L’INPS dice che non può pagare la disoccupazione agricola perché la PICENA SURGELATI è azienda industriale; ma nello stesso tempo non può pagare la disoccupazione industriale (ASPI o MOBILITA’) perché la PICENA SURGELATI non versa contributi industriali all’INPS.

I lavoratori quando escono dalla PICENA SURGELATI, non essendo per l’INPS né carne né pesce come inquadramento contributivo, non hanno alcuna indennità di disoccupazione e rimangono senza soldi.

Una condizione certamente di disagio inaccettabile per i lavoratori. In tutte le questioni c’è sempre un perché; ma nella sostanza delle cose però l’INPS deve assolutamente garantire, in primis, al lavoratore la indennità economica della disoccupazione per farlo vivere.

Che la PICENA SURGLEATI SCAPA sia azienda agricola o azienda industriale l’INPS certamente dovrà chiarirlo; e quanto prima lo farà è un bene per tutti.

Ma è assolutamente irragionevole, ingiusto e non sopportabile che l’INPS nel frattempo non paghi ai lavoratori né la indennità di disoccupazione agricola né quella industriale.

segreteria provinciale UGL
        

Categorie e Argomenti