/IL PICENO A RILENTO RISPETTO AL RESTO DELLE MARCHE
IL PICENO A RILENTO RISPETTO AL RESTO DELLE MARCHE
IL PICENO A RILENTO RISPETTO AL RESTO DELLE MARCHE
ALL’ASSEMBLEA DELLA CNA DI ASCOLI (27 NOVEMBRE – ORE 17 – CENTRO AGROALIMENTARE DI PORTO D’ASCOLI) L’ANALISI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE DELLA PROVINCIA E LE MISURE DI SALVAGUARDIA E PROMOZIONE DELLE TIPICITA’ DEL TERRITORIO MESSE IN CAMPO A COMINCIARE DAL COMPARTO AGROALIMENTARE
ANCORA DIFFICILE AGGANCIARE IL FUTURO. Piceno fanalino di coda delle Marche per quanto riguarda la capacità progettuale e di brevetti. Piceno all’ultimo posto sul fronte della destagionalizzazione del turismo. La Cna di Ascoli Piceno ha commissionato al Centro studi regionale dell’Associazione un’analisi a trecentosessanta gradi sull’economia della Provincia e presenterà i risultati emersi in occasione dell’Assemblea annuale che si terrà il 27 novembre al Centro agroalimentare di Porto d’Ascoli. “Calo di fatturato delle imprese e disoccupazione galoppante soprattutto per i giovani – spiega Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna – Questi sono dati che conosciamo bene e che forse non è più neanche il caso di ripetere. Cerchiamo e dobbiamo dare risposte. E per farlo è necessario capire meglio le dinamiche del nostro territorio. Da qui la richiesta al nostro Centro studi di effettuare un’analisi di dati e flussi che parta da parametri meno standard rispetto ai soliti”.
POCA INNOVAZIONE, POCHI BREVETTI. Se innovazione vuol dire migliore capacità di stare sul mercato, i dati purtroppo ancora negativi del Piceno partono da lontano. Dal potenziale di ricerca e progettualità, ad esempio. L’analisi della Cna, su questo fronte, si è concentrata su un lungo arco temporale, ovvero dal 1995 ai giorni nostri. E il risultato è tutt’altro che confortante. Nella provincia di Ancona c’è infatti un brevetto ogni 137 abitanti, a Pesaro-Urbino uno ogni 96 abitanti, a Macerata uno ogni 53 e ad Ascoli uno ogni 17 abitanti. “Non prendiamo come metro di paragone – spiega Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli – la provincia di Ancona in quanto il suo dato è sicuramente condizionato in positivo dall’azione dell’Università Politecnica delle Marche. Ma, tolta Ancona, registriamo che Pesaro-Urbino e Macerata hanno capacità di produrre brevetti, quindi di innovare, dalle tre alle quattro volte superiore a quanto riusciamo a fare nel Piceno. Come Cna stiamo lavorando su questo fronte, puntando fortemente sulle start-up innovative, ma la strada è sicuramente ancora lunga e non poco in salita”.
NON DECOLLA IL TURISMO DESTAGIONALIZZATO. Nel corso dell’Assemblea del 27 novembre, la Cna ha organizzato un convegno proprio sulle eccellenze del Made in Italy, sulle nuove normative che riguardano l’etichettatura dei prodotti alimentari, e su quanto queste prassi – sia pur gravose per le piccole imprese in termini di carico burocratico da svolgere – siano importantissime per lo sviluppo del Piceno. Sia in chiave di esportazione, sia in chiave di capacità di attrattiva turistica. “Tipicità, eccellenze e accoglienza – prosegue il direttore Balloni – sono una chiave di volta fondamentale per il futuro. Nella nostra Assemblea, partendo dalle ultime normative che riguardano l’agroalimentare, affronteremo questi temi e i dati statistici ci confermano che la scelta è più che mai opportuna vista la strada che ancora c’è da fare”. Strada da fare che, numeri alla mano, si traduce in una situazione provinciale che è ancora ben lontana dall’agganciare il turismo destagionalizzato. Proprio quello più sensibile alla cultura, all’arte, alle tipicità artigiane a agroalimentari del territorio.
Secondo l’analisi del Centro studi della Cna, la provincia di Ascoli Piceno – oltre a quello su progettualità e brevetti – ha purtroppo un altro primato davvero poco invidiabile. Gli analisti hanno sommato le presenze di turisti (italiani e stranieri) nel complesso degli esercizi ricettivi della provincia, nei mesi non estivi. Questi i risultati: nel Piceno si registrano 1,5 giorni di presenze ogni cento abitanti. Nel Fermano e ad Ancona la media è di 1,6; a Pesaro e Urbino di 2,4 e a Macerata di 2,5. Il che vuol dire che, nei mesi non estivi, nella vicina provincia di Macerata di registrano mediamente quasi il doppio delle presenze di turisti rispetto a quelli che è in grado di intercettare il Piceno.
E SEGNA IL PASSO IL TURISMO “DI STAGIONE”. Al palo, dunque la destagionalizzazione, ma niente di positivo – almeno nell’ultimo biennio – neanche per il turismo “canonico”, ovvero nei classici mesi estivi deputati alle ferie. Sempre stando ai dati del Centro studi Cna, infatti, fino al 2009 la provincia di Ascoli deteneva il primato in regione per quanto riguarda la capacità di attrarre i consumi turistici, con 9,5 giornate medie di occupazione delle strutture ricettive ogni cento abitanti. Dal 2009 al 2014 il primato è stato perso e oggi il Piceno – che da 9,5 giorni di strutture occupate ogni cento abitanti è sceso a 8,2 giorni – è stato superato dalla provincia di Fermo (9,4 giorni di occupazione alberghiera ogni cento abitanti) e da Pesaro- Urbino (8,3 giorni).
CAMBIARE PER TORNARE COMPETITIVI. La chiave di una svolta che il Piceno non può aspettare oltre, sarà il tema dominante dell’approfondimento che la Cna farà con politici, esperti e imprenditori nel corso dell’Assemblea annuale dell’Associazione. “Abbiamo scelto come tema della nostra Assemblea – spiega Isabella Mandozzi, presidente provinciale di Cna Alimentare – il campo dell’agroalimentare, e in particolare le nuove norme di tutela delle produzioni tipiche con l’introduzione più stringenti norme sull’etichettatura dei prodotti, proprio per mettere l’accento sull’esigenza forte che ha ormai questo territorio di innovarsi in tema di processo e di prodotto. Valorizzando quello che ha di più tipico con l’innovazione e l’internazionalizzazione".
IL CONVEGNO CNA SULL’ETICHETTATURA. Affronteranno queste tematiche su agroalimentare, tipicità, innovazione e qualità, il professor Gian Luca Gregori, Prorettore dell’Università Politecnica delle Marche; l’Assessore regionale all’Agricoltura, Maura Malaspina; Alberto Olivastri, del Servizio di Igiene degli alimenti di origine animale e derivati (Dipartimento di prevenzione dell’Area Vasta 5 di Ascoli, Asur Marche); Maria Pia Miani e Gabriele Rotini, la prima funzionaria di Cna Interpreta, il secondo Responsabile nazionale di Cna Alimentare, entrambi impegnati a relazionare gli imprenditori presenti sulle nuove normative di etichettatura dei prodotti alimentari.
Per La Cna di Ascoli prenderanno parte ai lavori dell’Assemblea, il presidente provinciale, Lugi Passaretti, la presidente dell’Unione provinciale degli Alimentaristi, Isabella Mandozzi; il direttore provinciale, Francesco Balloni e il direttore provinciale di Fidimpresa Marche, Massimo Capriotti.
Questo sito web utilizza cookie e altre tecnologie assimilabili per il conseguimento di diverse finalità nel seguito esposte.
I cookie sono dei piccoli aggregati di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo di navigazione quando visiti questo sito.
Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento. Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di questo Sito Web e la fornitura del Servizio Questo Sito Web utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Attività di musurazione che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo e Strumento di Tracciamento. Luogo del trattamento: Irlanda
Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso Puoi aggiornare le tue preferenze sugli Strumenti di Tracciamento utilizzando il collegamento al Pannello di Gestione Privacy presente nel footer di questo sito web.
Inoltre, grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati. Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Titolare del Trattamento dei Dati FOTO SPOT FOTOVIDEOSERVICES SAS Partita Iva: 02183890447 sede legale: Viale Benedetto Croce, 19/21 – 63100 Ascoli Piceno tel. 0736341582 email: agenzia@fotospot.it
Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento. Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.
ITGestisci la tua privacy
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità essenziali al funzionamento del sito web e, con il tuo consenso, per analizzarne il traffico. Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso.
Sono strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Ci permettono di misurare il traffico e analizzarne i dati con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Per ulteriori informazioni, incluso come aggiornare le tue preferenze, consulta la nostra Cookie Policy.