AFS Agenzia FotoSpot

L'ASCOLANO ROBERTO GALANTI TRA I RELATORI ALL'UNICART IN CALABRIA

L'ASCOLANO ROBERTO GALANTI TRA I RELATORI ALL'UNICART IN CALABRIA

Sostenibilità e alimentazione, le sfide per il turismo nel Mediterraneo, se ne è parlato nella 3 giorni di "Unicart", all'Università della Calabria, la conferenza internazionale degli atenei che si affacciano sul Mare Nostrum.

Più di 80 relazioni di studiosi di numerosi paesi del Mediterraneo, in presenza e da remoto, per guardare al turismo che la guerra in Ucraina ha momentaneamente interrotto.

Roberto Galanti, Console onorario Repubblica di Moldova: "Terminata la tre giorni universitaria. Due i miei interventi: uno, relativamente al turismo, sulla Moldova e le possibilità di scambio e valutazioni dei prodotti enogastronomici tra i paesi ed il secondo, in materia di trasporti, sulla sicurezza nelle strade. È stata molto apprezzata la presentazione delle eccellenze del piceno".



La 6th UNICART Conference si conclusa. Grazie a tutti i partecipanti anche questa edizione è stata un successo, il susseguirsi di interessantissimi interventi, apparentemente slegati tra loro, come spesso succede nelle Conference Multidisciplinari, in realtà hanno creato un continuous di discorsi, dibattiti e scambi di idee tra tutti i partecipanti e gli intervenuti, che auspico di vedere approfonditi nella prossima edizione. UNICART è anche questo, una piattaforma per la disseminazione di idee e progetti anche tra organi istituzionali; siamo stati onorati dalla partecipazione dell’On. Prof. Nunzio ANGIOLA  della Commissione Finanza, che ha presentato un progetto per il recupero delle Ferrovie Storiche coinvolgendo l’attenzione dell’Avv. Francesco CORINA in rappresentanza del Sindaco Rende e della dott.sa Caterina SAVASTANO in rappresentanza del Sindaco di Cosenza, nonché del Cav. Demetrio METALLO Presidente Unindustria Turismo Calabria. Ringrazio tutti loro per gli interessantissimi spunti.

Al di là degli interventi istituzionali, determinate per la riuscita della Conferenza è stata l’ospitalità ed il supporto dell’Università della Calabria, rappresentata dal prof. Alfio CARIOLA Direttore DISCAG, al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.

Un grazie va anche ai nostri chair e discussant, i  professori Paolo CAPUTO, Gilda CATALANO, Debora CILIO, Ubaldo COMITE, Francesco D. D’OVIDIO, Pietro IAQUINTA, Antonella PERRI, Tullio ROMITA, Franco RUBINO.

Un ringraziamento al CPT nella persona di Francesco SASSONE e al CIRPAS nella persona di Alberto FORNASARI.

E infine, ma non per ultimi tutti i stretti  collaboratori di UNICART e mi riferisco alla prof.sa Iris CEKANI che con me, dice il prof.Francesco Favia, dirige l’Istituto IARC, il prof. Francesco D. d’OVIDIO, che mi guida con la sua saggezza, la prof.sa Letizia CARRERA che coordina la Young Session insieme alle prof.se Angela Maria D’UGGENTO e Antonella PERRI, la nostra segreteria nelle persone di Hania e Gabriel.

 

Concludendo UNICART ha attraversato tutto il periodo pandemico continuando a lavorare tra molte difficoltà logistiche, le distanze non sempre sono superate dalle tecnologie; però grazie all’impegno dei colleghi siamo riusciti ad andare avanti e ad essere vicini a tutti voi.

La presenza di un gran numero di colleghi che ha animato ogni volta le nostre UNICART non può che rendermi felice

In merito alla prossima edizione UNICART, dice il prof Favia, come avrete potuto ascoltare dalla viva voce del Console onorario della Moldova, Il Prof. Roberto GALANTI, che è intervenuto con una relazione illustrativa delle possibilità di scambio e collaborazione tra i paesi,  ci è giunto il saluto dell’Ambasciatore della Repubblica di  Moldova in Italia, Sua Eccellenza Anatolie URECHEANU che si sta  si sta adoperando per ospitare 7th UNICART presso l’Università di Stato in Moldova a Chisinau, all’inizio, si spera, dell’autunno 2022.

Un personale ringraziamento al Rettore Prof. Francesco Favia che ha coordinato in modo eccellente i lavori della tre giorni in Calabria
        

Categorie e Argomenti