AFS Agenzia FotoSpot

LUNEDI' 14 DICEMBRE, SCIOPERO A RELLUCE

LUNEDI' 14 DICEMBRE, SCIOPERO A RELLUCE

PROCLAMATO LO SCIOPERO A RELLUCE PER LUNEDI’ 14 DICEMBRE


UNA FORTE SPINTA PER UN ACCORDO PONTE, PER LA CONTINUITA’ OPERATIVA DELL’IMPAINTO ED IL PAGAMENTO DEL SALARIO AI LAVORATORI


Oggi si è svolta l’assemblea dei lavoratori a Relluce; il clima è stato molto teso; sono a rischio il pagamento della mensilità del mese di Novembre, che deve essere liquidata il 10 dicembre, e la tredicesima.

C’è un difficile contenzioso aperto , anche giuridico, tra ASCOLI SERVIZI COMUNALI,   ATA, PROVINCIA e REGIONE con il blocco di risorse finanziarie ad ECOIMPIANTI che gestisce in proroga l’impianto di Relluce.

La ECOIMPIANTI sostiene che da Agosto 2015 non ha ristorno finanziario per servizio reso e tuttavia ha continuato a pagare in maniera regolare il salario ai lavoratori; ma oggi , permanendo questa situazione, non è più in grado di pagare il prossimo 10 dicembre la mensilità e successivamente la tredicesima ai lavoratori.

La situazione è estremamente grave; i lavoratori, se le cose rimangono così, hanno l’unica certezza di non avere pagato il mese di novembre e la tredicesima.

Le OO.SS. hanno denunciato questo ginepraio tra Enti e società che scarica sui lavoratori dure penalizzazioni economiche, maggiormente mortificanti in periodo natalizio.

Abbiamo chiesto un Tavolo autorevole in Prefettura per individuare una soluzione, anche temporanea, che consentisse di pagare ai lavoratori di Relluce le mensilità in scadenza.

C’è in atto l’attenzione massima del Prefetto, ma la delicatezza della situazione non da nulla per scontato.

Riteniamo dal canto Nostro che alcune ingessature vadano superate; che i contrasti di fondo, con lunghe code giuridiche, al momento non risolvibili, seguano una loro strada. E’ importante, anzi assolutamente necessario trovare una soluzione ponte che salvaguardi la continuità del servizio dell’impianto di Relluce e garantisca regolarmente il salario ai lavoratori.

Sarebbe irresponsabile se un Ente o una Società perdesse di vista questo primario interesse generale.

L’assemblea dei lavoratori ha deciso di dare un forte scossone per superare questo pantano e mettere ognuno di fronte alle proprie responsabilità.

E’ stato proclamato lo sciopero per la intera giornata di lunedì 14 dicembre.

OO.SS e lavoratori utilizzeranno ogni minuto, da oggi in avanti e fino al 13 dicembre per raggiugere un accordo ponte che consenta la efficace continuità operativa dell’impianto di Relluce, il pagamento del salario ai lavoratori e la revoca dello sciopero del 14 dicembre.  


Le Segreterie Territoriali

UGL – IGIENE AMBIENTALE     FP – CGIL     FIT- CISL     USB
        

Categorie e Argomenti