AFS Agenzia FotoSpot

HAEMONETICS 10 NOVEMBRE IL GIORNO DELLA CHIUSURA "L’ALBA POSSIBILE"

HAEMONETICS 10 NOVEMBRE IL GIORNO DELLA CHIUSURA "L’ALBA POSSIBILE"

Il cammino era già scritto; la HAEMONETICS ha voluto dissipare tutte le voci che si andavano condensando su una proroga della CIGS ed ha messo nero su bianco la sua posizione “ pertanto allo scadere dei 12 mesi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria tutto il Personale aziendale viene licenziato; il licenziamento avrà effetto dall’11/11/2014 essendo il 10/11/2014 l’ultimo giorno del programma di CIGS”.

Per noi nessuna novità; tutto era già scritto sul passato; il 10 novembre era l’ultimo giorno della HAEMONETICS; ma tutto rimane da scrivere sul futuro ex HAEMONETICS. Il destino su chi farà e cosa farà dello Stabilimento ex HAEMONETICS è ancora in incubazione; certamente rinascerà fecondato.

Per tutti i 386 giorni i presidianti hanno osservato e registrato la vitalità dello stabilimento e dei suoi macchinari; acquisendo sensazione e certezza che quella realtà pulsante non ha come destinazione il tavolo freddo di un obitorio industriale.

La chiusura definitiva della HAEMONETICS il 10 novembre e la messa in mobilità di tutti i suoi 186 lavoratori chiude drammaticamente una prima fase che tocca la carne viva dei lavoratori e delle loro famiglie.

Adesso abbiamo davanti il momento della sfida più impegnativa, la rinascita dello stabilimento.

Sappiamo che dall’11 novembre in poi tutto può accadere; anzi, noi siamo totalmente convinti che le novità su chi farà e che cosa farà dello stabilimento ex HAEMONETICS si avvicineranno giorno dopo giorno; la ripartenza produttiva ed occupazionale è concretamente dentro il Nostro futuro.

Sulla trincea attiva ed operante del lavoro e della produzione le mamme ed i padri del presidio ex HAEMOENTICS, in mobilità permanente, sapranno cogliere le novità che sicuramente emergeranno.

SEGRETERIA PROVINCIALE UGL
        

Categorie e Argomenti