/SABELLI - TREVISANALAT, UN NUOVO POLO DI MOZZARELLE
SABELLI - TREVISANALAT, UN NUOVO POLO DI MOZZARELLE
SABELLI - TREVISANALAT, UN NUOVO POLO DI MOZZARELLE
Un nuovo polo di mozzarelle, in grado di fare concorrenza alle grandi multinazionali alimentari e di essere competitivo sui mercati internazionali, valorizzando la produzione made in Italy: nascerà dall’unione tra Sabelli, tra le maggiori industrie casearie italiane a compagine familiare, e Trevisanalat, una delle più grandi aziende italiane per numero di mozzarelle prodotte. Con un fatturato complessivo che supererà i 120 milioni di euro, il nuovo gruppo si posiziona tra i leader di mercato specializzato in uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo.
Sabelli, assistito dall’Advisor Arietti & Partners, ha acquistato Trevisanalat da Alto Partners SGR, il fondo di Private Equity guidato da Stefano Scarpis, supportato da Simone Citterio di Banca Euromobiliare in qualità di Advisor dei venditori. L’operazione è stata finanziata dalle banche nazionali IMI-BNL e gli Advisor legali sono stati DLA Piper per Sabelli e Gattai Minoli Agostinelli Partners per i venditori.
Fondato nel 1921 in Molise da Nicolangelo Sabelli e dal figlio Archimede, l’omonimo caseificio riprende l’attività nel dopoguerra e cresce fino ad aprire l’attuale stabilimento ad Ascoli Piceno. Oggi l’azienda è una realtà industriale consolidata, guidata dalle famiglie Sabelli, Galeati e Mariani, che vanta tecnologie avanzate e un eccellente sistema logistico e distributivo di proprietà, attraverso le piattaforme Sabelli Distribuzione Srl e Sa.Ca. Srl. Il 2015 si è chiuso per l’azienda marchigiana con un fatturato di quasi 70 milioni euro (8,4 milioni di euro di Ebitda) e nei primi sei mesi del 2016 ha già superato i 35 milioni di euro, segnando +10% sui volumi di vendita. Traino sono sia le referenze storiche che le nuove tradizioni gastronomiche, di cui Sabelli è leader di mercato in Italia nella Gdo: la burrata ha una quota volume del 28% e la stracciatella quota volume del 39% (Fonte IRI). Con l’avvento della quarta generazione della famiglia, Sabelli ha mantenuto competitività elevata nonostante raccolte latte impegnative in aree incontaminate di Gran Sasso e Monti Sibillini, impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale e a mantenere un clima aziendale positivo all’interno dello stabilimento, anche grazie al Contratto integrativo aziendale e benefit specifici ai dipendenti. I prodotti Sabelli - 14 mila tonnellate nel 2015 - sono distribuiti con marchio proprio nelle primarie catene Gdo in Italia, e all’estero.
Guidata da Daniele Gheno (Presidente e CEO) e Albino Dal Bello (General Manager), che restano in qualità di soci di minoranza, nel 2011 Trevisanalat è invece entrata nel portfolio di investimenti del fondo di private equity Alto Capital II gestito da Alto Partners SGR. Da oltre trent’anni nel settore lattiero-caseario, lo scorso anno ha fatturato circa 49 milioni di euro (5,3 milioni di euro di Ebitda) e prodotto negli stabilimenti di Resana (Treviso) e Vipava (Slovenia) oltre 12 mila tonnellate di mozzarelle distribuite attraverso i marchi propri Trevisanalat, Bianca Bella, Biancamore, Buon Sapore, Campesina, Dei Prai e ProntiBianchi Via, e per conto terzi (Billa, Carrefour, Auchan, Simply, Crai, Selex, Merkur e Iper).
“Si tratta di un grande traguardo per la nostra azienda e per tutto il sistema del Food Made In Italy - dichiarano Simone Mariani e Angelo Galeati, entrambi amministratori delegati e rappresentanti della proprietà Sabelli -. Dopo anni di continua crescita organica, l’acquisizione di un player importante come Trevisanalat è un’opportunità per rafforzare il posizionamento nel settore in cui operiamo e andare da leader all’estero. Tra Sabelli e Trevisanalat esistono poche sovrapposizioni di canali e di clientela, al contrario dalla loro unione ci aspettiamo importanti sinergie industriali e commerciali. Così come dalla collaborazione con Daniele Gheno e Albino Dal Bello”.
“Dopo sei mesi di trattativa serrata, abbiamo sopravanzato gruppi internazionali interessati a quest'azienda italiana e siamo riusciti a farla rimanere in mani italiane, contribuendo alla creazione del più grande operatore italiano nel mondo delle mozzarelle, con prospettive di diventare un leader globale di settore per la mozzarella di qualità tradizionale”, aggiunge Davide Milano, partner di Arietti & Partners, sempre più specialisti nell’ambito Food.
Ieri sera c'è stata la cena di presentazione, presso il ristorante Villa Angelini di Ascoli, ai dipendenti della Sabelli. Presenti Daniele Gheno e Albino Dal Bello della Trevisanalat che resteranno in qualità di soci di minoranza. L'incontro con le maestranze è solo il primo passo della scalata Sabelli verso il polo delle più grandi industrie casearie italiane. Per raggiungere l'obiettivo ci vorrà l'apporto di tutti e sembra che le basi non manchino.
Questo sito web utilizza cookie e altre tecnologie assimilabili per il conseguimento di diverse finalità nel seguito esposte.
I cookie sono dei piccoli aggregati di testo che vengono registrati sul tuo dispositivo di navigazione quando visiti questo sito.
Per semplicità, in questo documento tali tecnologie sono sinteticamente definite “Strumenti di Tracciamento”, salvo vi sia ragione di differenziare.
Alcune delle finalità per le quali vengono impiegati Strumenti di Tracciamento potrebbero, inoltre richiedere il consenso dell’Utente. Se viene prestato il consenso, esso può essere revocato liberamente in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento gestiti direttamente dal Titolare (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di prima parte”) e Strumenti di Tracciamento che abilitano servizi forniti da terzi (comunemente detti Strumenti di Tracciamento “di terza parte”). Se non diversamente specificato all’interno di questo documento, tali terzi hanno accesso ai rispettivi Strumenti di Tracciamento. Durata e scadenza dei Cookie e degli altri Strumenti di Tracciamento simili possono variare a seconda di quanto impostato dal Titolare o da ciascun fornitore terzo. Alcuni di essi scadono al termine della sessione di navigazione dell’Utente.
Attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento di questo Sito Web e la fornitura del Servizio Questo Sito Web utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.
Attività di musurazione che prevedono l’utilizzo di Strumenti di Tracciamento
Questo Sito Web utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti con l'obiettivo di migliorare il Servizio.
Google Analytics (Google Ireland Limited) Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Dati Personali trattati: Dati di utilizzo e Strumento di Tracciamento. Luogo del trattamento: Irlanda
Come gestire le preferenze e prestare o revocare il consenso Puoi aggiornare le tue preferenze sugli Strumenti di Tracciamento utilizzando il collegamento al Pannello di Gestione Privacy presente nel footer di questo sito web.
Inoltre, grazie ad apposite funzioni del browser o del dispositivo utilizzati è anche possibile rimuovere Strumenti di Tracciamento precedentemente salvati. Altri Strumenti di Tracciamento presenti nella memoria locale del browser possono essere rimossi cancellando la cronologia di navigazione.
Titolare del Trattamento dei Dati FOTO SPOT FOTOVIDEOSERVICES SAS Partita Iva: 02183890447 sede legale: Viale Benedetto Croce, 19/21 – 63100 Ascoli Piceno tel. 0736341582 email: agenzia@fotospot.it
Dal momento che l’uso di Strumenti di Tracciamento di terza parte su questo Sito Web non può essere completamente controllato dal Titolare, ogni riferimento specifico a Strumenti di Tracciamento di terza parte è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, gli Utenti sono gentilmente invitati a consultare la privacy policy dei rispettivi servizi terzi elencati in questo documento. Data l'oggettiva complessità di identificazione delle tecnologie di tracciamento, gli Utenti sono invitati a contattare il Titolare qualora volessero ricevere ulteriori informazioni in merito all'utilizzo di tali tecnologie su questo Sito Web.
ITGestisci la tua privacy
Utilizziamo i cookie per fornire funzionalità essenziali al funzionamento del sito web e, con il tuo consenso, per analizzarne il traffico. Questo pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso.
Sono strettamente necessari per garantire il funzionamento del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Ci permettono di misurare il traffico e analizzarne i dati con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Per ulteriori informazioni, incluso come aggiornare le tue preferenze, consulta la nostra Cookie Policy.