Nuovi benefici per la cura dei pazienti da remoto, operativi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di assicurare una maggiore rapidità di assistenza
Prende il via il servizio
di telemedicina, teleassistenza e telemonitoraggio della Meding Group
attraverso una centrale di controllo allestita ad Ascoli Piceno.
E’ operativa la centrale di controllo, ubicata nel comune di Ascoli Piceno, in grado di erogare servizi di telemedicina e teleassistenza ed il monitoraggio a distanza permettendo, attraverso l'abbattimento di barriere architettoniche, economiche e geografiche, un più ampio accesso ai percorsi di cura e un coinvolgimento a 360^ gradi degli utenti e dei pazienti.
La
telemedicina consente di prestare assistenza medica ai pazienti ubicati in
qualsiasi area geografica rendendo altresì più facile l'osservazione dei pazienti
a mobilità ridotta e riducendo in modo incrementale i costi sanitari. Con la
teleassistenza avviene la presa in carico della persona anziana o fragile a
domicilio, tramite la gestione di allarmi, di attivazione dei servizi di
emergenza, di chiamate di “supporto” da parte di un centro servizi. I
servizi di telemedicina e teleassistenza possono rappresentare anche una grande
opportunità di welfare aziendale per i dipendenti delle aziende.
La
Meding Group Srl, azienda leader nei servizi di medicina e sicurezza nel
lavoro con sede a Monteprandone, ha avviato significativi investimenti in
ambito sanitario – attraverso la realizzazione di una control room per servizi
di telemedicina, teleassistenza e telemonitoraggio – con il fine di rispondere
ai bisogni espressi dal territorio efficientando i percorsi di cura e di
assistenza. Si tratta di un investimento realizzato da un soggetto
imprenditoriale che si è assunto il rischio di impresa grazie al sostegno delle
risorse ottenute a valere sul Fondo NextAppennino Area Sisma 2009 - 2016: non
una semplice sperimentazione ma un servizio attivo e fruibile.
Interviene
Antonio Persano, Amministratore Meding Group e dichiara “Come
soggetto privato che svolge attività di impresa, ci siamo assunti la
responsabilità di attivare servizi innovativi di telemedicina, teleassistenza e
telemonitoraggio, realizzando un importante intervento in tempi molto rapidi.
Ci siamo resi conto che l’evoluzione tecnologica permette di offrire servizi in
grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle persone fragili –
come gli anziani e coloro che non sono autosufficienti – limitando
l’ospedalizzazione e abbattendo i costi a carico del servizio sanitario
nazionale”.
Marco
Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno dichiara “Nel nostro territorio ci sono
eccellenze imprenditoriali che danno valore alla comunità e di cui – come
amministratori pubblici – siamo fieri. Soltanto dalla sinergia e dalla
collaborazione tra pubblico e privato si riescono ad ottenere importanti
risultati assicurando un miglioramento dell’assistenza socio – sanitaria”.
Guido
Castelli, Commissario per il Governo – mette in rilievo “Questa control room
rappresenta un importante tassello che si aggiunge all’offerta sanitaria di
Ascoli Piceno e del suo territorio, arricchendola di nuovi servizi. Quello
della salute è un diritto pubblico fondamentale, che abbiamo il dovere di
garantire e tutelare. Al contempo, la presenza di realtà del settore sanitario
privato altamente qualificate, come quella che inauguriamo oggi, rappresentano
una risorsa in grado di offrire un contributo aggiuntivo di cui siamo lieti di
poterci avvalere. Telemedicina e teleassistenza sono strumenti resi possibili
dal progresso tecnologico ai quali dobbiamo ricorrere sempre di più. Penso in
particolare ai borghi e alle frazioni del nostro Appennino centrale, situati in
località spesso lontane dai centri principali e difficilmente raggiungibili. È
in questi casi, in particolare, che i servizi di assistenza a distanza possono
venire incontro alle esigenze di una popolazione spesso anziana. Ed è per
questo motivo che con Federfarma condividiamo l’obiettivo di rafforzare nel
cratere sisma nuovi modelli di servizio, a partire dalla “Farmacia dei
servizi”. Implementare i servizi di telemedicina, teleassistenza, coordinare le
farmacie rurali, gli infermieri di comunità e i medici di base sono azioni che
con il tempo stanno diventando non solo sempre più opportune, ma funzionali e
necessarie”.
Conclude
gli interventi Gianni Corradetti – Amministratore di Meding care Cooperativa
sociale – sostenendo “Siamo di fronte ad una vera e propria convergenza
tra profit e non profit in grado di creare un circolo virtuoso di valore, di
conoscenze e di competenze, rispondendo al bisogno delle comunità con uno
sguardo agli ultimi ed a coloro che manifestano patologie invalidanti. La
Cooperativa sociale Meding care supporterà l’operatività della telemedicina e
teleassistenza garantendo un servizio di assistenza domiciliare – grazie al
coinvolgimento di medici, infermieri ed OSS - anche attraverso la
collaborazione proficua avviata con gli Ambiti Sociali Territoriali ed i
principali comuni della provincia di Ascoli Piceno. Solo con il gioco di
squadra tra pubblico e privato si vince ed il cittadino ottiene benefici”.
Sabato
9 novembre 2024 dalle ore 11 alle ore 18 è previsto un open day – a beneficio
della comunità – dove è possibile realizzare visite guidate alla control room e
verranno presentati tutti i servizi offerti e le potenzialità della
telemedicina e teleassistenza. La sede della control room è ad Ascoli Piceno in
Viale Dei Mutilati ed Invalidi Del Lavoro, 120.
I servizi di telemedicina, teleassistenza e telemonitoraggio sono modalità innovative di erogazione dell’assistenza sanitaria che sfruttano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per fornire cure a distanza. Ecco una panoramica di ciascuno:
Telemedicina: si riferisce all’insieme di prestazioni sanitarie fornite a distanza, dove il professionista della salute e il paziente non si trovano nello stesso luogo. Include servizi come la televisita, il teleconsulto e la telecooperazione sanitaria.
Teleassistenza: è un servizio che permette di fornire assistenza a distanza, spesso utilizzato per supportare persone anziane o con disabilità. Può includere il monitoraggio delle condizioni di salute, la gestione delle emergenze e il supporto quotidiano attraverso dispositivi di comunicazione.
Telemonitoraggio: consiste nel monitoraggio remoto dei parametri vitali del paziente, come la pressione sanguigna, la glicemia, il peso corporeo e la saturazione di ossigeno. Questo servizio è particolarmente utile per i pazienti con malattie croniche che necessitano di un controllo continuo.
Questi servizi non solo migliorano l’accesso alle cure, ma aumentano anche l’efficienza e la tempestività delle decisioni mediche, contribuendo a una migliore gestione delle condizioni di salute dei pazienti.