AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, Concluso il progetto “GENERATIVITY_LAB”

Ascoli, Concluso il progetto “GENERATIVITY_LAB”

La finalità del progetto è stata quella di prevenire e contrastare le problematiche sociali legate alla adolescenza, alla intolleranza, alla povertà educativa e all’abbandono scolastico attraverso attività che hanno sostenuto l’integrazione sociale, l’autostima e il rispetto di sé stessi e la fiducia e il rispetto verso gli altri.

Si è concluso nel mese di ottobre il progetto Generativity_Lab, promosso e realizzato dall’associazione Cose di Questo Mondo aps,  in partenariato con le associazioni Formamentis e Amici dell’OPG e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Generativity_Lab ha favorito e agevolato il benessere e la formazione di quasi 1.000 minori di età compresa tra i 9 e i 13 anni che vivono nei comuni del cratere sismico della provincia di Ascoli Piceno, aiutandoli  e sostenendoli in un percorso di crescita equilibrato.

La finalità del progetto è stata quella di prevenire e contrastare le problematiche sociali legate alla adolescenza, alla intolleranza, alla povertà educativa e all’abbandono scolastico attraverso attività che hanno sostenuto l’integrazione sociale, l’autostima e il rispetto di sé stessi e la fiducia e il rispetto verso gli altri.

Il tutto è stato realizzato grazie a un attento utilizzo delle metodologie dell’educazione sociale e dell’educazione creativa per rendere le giovani e i giovani destinatari  protagonisti delle attività che sono consistite in:

1. Laboratori di educazione interculturale, per promuovere la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile;

2. Laboratori di teatro sociale, per valorizzare la diversità nella comunità di appartenenza;

3. Laboratori musicali e di pittura, usando l’arte per abbattere gli stereotipi;

4. Laboratori sportivi, per scoprire i propri talenti e le proprie potenzialità;

5. Laboratori di storia locale e di educazione ambientale, per conoscere e preservare l’ambiente che ci circonda.

A sostegno delle attività di tutti i laboratori c’è stato inoltre il supporto emotivo-relazionale di psicologhe e sociologhe.

Il progetto rientra nella attività di formazione umana e sociale che la rete associativa delle ACLI di Ascoli Piceno realizza per rendere i giovani “attori protagonisti” della promozione di una società più giusta, accogliente e solidale.