AFS Agenzia FotoSpot

San Benedetto, "Gran Galà della Legalità" in ricordo di Salvo D'Acquisto

San Benedetto, "Gran Galà della Legalità" in ricordo di Salvo D'Acquisto

Presenti, tra gli altri, il Sindaco del Comune Antonio Spazzafumo ed il Console Onorario della Repubblica di Moldova Roberto Galanti.

GRAN GALA’ DELLA LEGALITA’ - Al  Palariviera di San Benedetto del Tronto, ricordando  Salvo D’Acquisto  Medaglia d’Oro al Valore Militare: l’estremo sacrificio di un giovane e coraggioso carabiniere  che si è sacrificato per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Giovanni Paolo II ebbe a dire di lui: “La storia dell’Arma dei Carabinieri dimostra che si può raggiungere la vetta della santità nell’adempimento fedele e generoso dei doveri del proprio Stato”.

La serata organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Il Rompibolle”, ha visto una sala gremita ed alla presenza di autorità militari, civili e diplomatiche,  si  è assistito ad un concerto eseguito da un “complesso musicale” di soli Carabinieri e Guardia di Finanza, con esecuzione magistrale di musiche di vario genere. La direzione artistica è stata di Paola Olivieri e Pasqualino Palmiero (comandante di stazione dei CC a San Benedetto del Tronto).

La presenza  e le performances del Capitano Francesco Tessitore oltre ai rappresentanti delle varie forze dell’ordine della città ( il Capitano della GdF, il Capitano di Vascello della capitaneria, il Comandante della Polizia municipale, il commissario di PS),  hanno reso emozionante le quasi tre ore di concerto.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco del Comune Antonio Spazzafumo  ed il Console Onorario della Moldova, l'ascolano Roberto Galanti.

Il Console Galanti: “Una serata, davvero unica ed emozionante. Godere della bella  musica eseguita da un gruppo musicale di militari che normalmente si vedono sul territorio in divisa per garantire la sicurezza, non ha prezzo. Bravissimi! Per me continua Galanti, la serata ha avuto un molteplice significato anche alla luce della notizia che si è celebrato nei giorni scorsi un momento speciale nella storia della Repubblica  di Moldova  che è l'inizio del viaggio verso la piena adesione all'UE. L’esecuzione dell’inno nazionale ha chiuso la serata ed io , nel ringraziare tutti voglio citare una frase dell’eroe D’Acquisto: «Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte. Dio è con me e io non ho paura!»  e noi con l’affetto e la vicinanza delle forze dell’ordine non dobbiamo aver paura di affrontare il futuro”.