AFS Agenzia FotoSpot

"Api Gold Picene", progetto pilota per la difesa della biodiversità

"Api Gold Picene", progetto pilota per la difesa della biodiversità

Venerdì 14 luglio alle 16:30 la presentazione del centro di educazione mobile presso il Giardino dell'Arengo

Venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 16:30, presso i giardini Comunali di Palazzo dell’Arengo (Piazza Arringo) verrà presentato Api Gold Picene, un progetto pilota promosso dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Kairos ODV, Ser Formazione, Radio Club Piceno, Explora Guide, A.m.a, La Terra delle Meraviglie e Mako TV, che ha come scopo il contribuire in modo attivo e concreto alla difesa della biodiversità attraverso la salvaguardia delle api. Il Van che verrà inaugurato raccoglie l’idea di sensibilizzazione e conoscenza sul mondo delle api, attirando l’attenzione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo. Esso ha molteplici funzioni: dalla didattica al recupero sciami, fino ad arrivare al soccorso di apicoltori in difficoltà.

"Con questo progetto pilota - ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti - andiamo a lavorare su un tema di grande attualità, che riguarda la salvaguardia del nostro ambiente e della biodiversità. Il percorso di Ascoli Green passa anche da iniziative come questa, per sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la consapevolezza riguardo a certi temi, specie tra le nuove generazioni".
Il centro di educazione mobile punta a favorire l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale in un contesto scolastico, relativamente alle ricchezze e alle dinamiche della natura, fornendo strumenti pratici ed intellettuali per convivere con esse in modo armonico e sostenibile. La stessa sopravvivenza dell’uomo dipende dalle api e dagli altri impollinatori e la loro scomparsa porterebbe la riduzione dell’84% delle specie di piante e dell’80% della produzione alimentari; pertanto vi è una grande attenzione da parte di altre Regioni su Api Gold Picene, con la volontà di replicarlo nel più breve tempo possibile.