AFS Agenzia FotoSpot

POLIZIA: "GIORNATA DELLA SICUREZZA"

POLIZIA: "GIORNATA DELLA SICUREZZA"

Province Ascoli Piceno e Fermo – Controlli straordinari del territorio “Giornata della sicurezza”
La Polizia di Stato delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo, con l’arrivo del nuovo Questore Dr. Mario Della Cioppa, ha focalizzato la propria attenzione sul controllo del territorio quale elemento distintivo e pregnante della propria attività.
In quest’ambito, oltre al rafforzamento dei piani di controllo del territorio ordinari, sono stati programmati dalla scorsa stagione estiva tutta una serie di controlli straordinari nelle due provincie con lo scopo di presidiare il territorio e superare le note criticità derivanti dall’aumento della popolazione residente specie nelle zone litoranee. In particolare sono stati effettuati mirati servizi per la prevenzione e repressione delle illegalità legate allo sfruttamento della prostituzione, lo spaccio ed il consumo di stupefacenti, l’abuso di alcol, il commercio illegale, i reati predatori ed in generale tutte quelle problematiche antropiche legate ad un territorio a forte vocazione turistica.
Tali servizi della Polizia di Stato oltre ad essere numericamente molto importanti hanno avuto carattere dell’innovazione portando sul territorio delle provincie modalità nuove e sperimentali per garantire la massime efficacia.
Sono inoltre stati attivati, in stretta collaborazione con i commissariati di P.S., la Polizia Stradale e l’ufficio Sanitario della Questura controlli stradali mai precedentemente effettuati in queste provincie finalizzati alla prevenzione dell’abuso di alcol ed all’uso di stupefacenti.
Sulla scia delle direttive impartite dal Sig. Questore sono stati istituiti nelle giornate di giovedì 19 novembre e venerdì 20 novembre 2015, ininterrottamente nell’arco delle 24 ore, straordinari servizi di controllo del territorio, polizia giudiziaria e di ordine e sicurezza pubblica, avvalendosi di tutte le componenti operative della Polizia di Stato.
L’attività di servizio ha avuto inizio alle ore 07.00 di giovedì 19 novembre 2015 e terminerà alle ore 06.00 del giorno venerdì 20 successivo. Il dispositivo prevede l’impiego contemporaneo di personale della Questura, tra cui Squadra Mobile, Digos, Polizia Amministrativa e Sociale Polizia Anticrimine e Ufficio stranieri, dei Commissariati distaccati, della Sezione Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine, della Sezione di Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Sottosezione Polfer di San Benedetto del Tronto per un totale di 150 operatori della Polizia di Stato contestualmente presenti sul territorio.
Obiettivo dell’operazione è il rafforzamento delle misure generali di vigilanza e controllo nel territorio, oltre le aliquote ordinatamente impiegate, con l’individuazione, rilevazione e conseguente repressione di eventuali illegalità riscontrate nel territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo nell’ambito di una operazione coordinata e focalizzata di tutte le componenti della Polizia di Stato.
Il dispositivo generale sarà organizzato negli ambiti operativi sensibili, in relazione a ciascun quadrante orario, secondo le modalità attuative di seguito descritte.

Giovedì 19 novembre fascia oraria 07:00/13:00 territorio di San Benedetto del Tronto;
Giovedì 19 novembre fascia oraria 13:00/19:00 territorio di Ascoli Piceno e Vallata del Tronto;
Giovedì 19 novembre fascia oraria 19:00/01:00 territorio di Fermo-P.S. Giorgio-P.S. Elpidio;
Venerdì 20 novembre fascia oraria 00:00/06:00 territorio di San Benedetto del Tronto.
        

Categorie e Argomenti