AFS Agenzia FotoSpot

METEO: STRAT-WARMING DA NATALE ALL'EPIFANIA

METEO: STRAT-WARMING DA NATALE ALL'EPIFANIA

METEO: ITALIA travolta da NEVE e GELO, mega strat-warming, da Natale alla Befana.

E' responsabile dei più gelidi inverni italiani, il 1929, 1956,1985. Anche quest'anno sarà così?



Inverno gelido a causa dello Strat-warming: il colonnello Baroni in uno storico intervento del 1984

Con questo articolo desideriamo spiegare, in parole semplici, il fenomeno dello "Strat-warming", un fenomeno che è stato responsabile dei più rigidi inverni o incursioni gelide sul continente europeo e sull'Italia (basti ricordare il 1956 e il 1985 per esempio). Ma cos'è?
STRAT-WARMING - Warming in inglese significa "riscaldamento", mentre Strat è l'abbreviazione di stratosfera. Lo strat-warming è un riscaldamento della stratosfera, un riscaldamento però anomalo. La stratosfera è la zona dell'atmosfera che si trova sopra la troposfera (questa è il settore dove avvengono i fenomeni atmosferici), e si trova tra i 10 e i 50 km circa di altezza. Lo Strat-warming avviene molto spesso in Inverno, e le sue cause non sono ancora state definitivamente chiarite dagli scienziati internazionali. Ma cosa avviene quando la stratosfera si riscalda improvvisamente?
CONSEGUENZE - Preambolo: al Polo Nord, è presente una semi-stazionaria bassa pressione gelida, alimentata da aria freddissima. Questa bassa pressione viene chiamata Vortice Polare (VP). Quando avviene uno Strat-warming la stratosfera si riscalda in maniera anomala proprio nei pressi del Polo Nord, a conseguenza di ciò si viene a creare un esteso campo di alta pressione in loco, il vortice polare ivi semi-stazionario viene spezzato in due parti (avverrà quindi il cosiddetto "split") e una parte scenderà verso l'Europa, quindi anche l'Italia e l'altra colpirà gli Stati Uniti.
DICEMBRE 2015 CON STRATWARMING? - Ricordato lo Strat-warming di fine dicembre 1984 che poi portò al famoso Gennaio 1985, non possiamo escludere, data la forte similitudine atmosferica tra il dicembre 2015 e quello del 1984, un importante Strat-warming anche per questo mese, con conseguente "split" (frattura) del VP (vortice polare) in due parti, di cui una piomberebbe in Italia ad inizio 2016.
        

Categorie e Argomenti