AFS Agenzia FotoSpot

RESTART, UFFICIALIZZATO IL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA CARBON (FOTOGALLERY)

RESTART, UFFICIALIZZATO IL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE DELLA CARBON (FOTOGALLERY)

GUARDA LA FOTOGALLERY


Oggi all’interno della ex Sgl carbon, il Comune di Ascoli Piceno con il Sindaco Guido Castelli, erano presenti tutti gli Assessori e tra i Consiglieri anche una rappresentanza qualificata dei diversi gruppi dell minoranza, la Provincia con il Consigliere Tonelli, del Consigliere regionale Piero Celani. L’occasione della convocazione, effettuata dal Comune di Ascoli Piceno, è stata la ufficializzazione, nella sede della Restart srl, proprietaria del sito e titolare del Progetto di riqualificazione urbana denominato “ASCOLI21”, della Deliberazione n. 167 del 07/08/2018, con la quale la Giunta Comunale ha adottato, ai sensi e per gli effetti della Legge Regionale 23 febbraio 2005, n. 16 e dell’articolo, 30 comma 1, della Legge Regionale 5 agosto 1992, n. 34 il PRU Programma per la Riqualificazione Urbanistica all’interno del perimetro dell’area ex SGL CARBON in via Piemonte, di proprietà della Società Restart s.r.l.

Nei diversi interventi dei componenti della società Francesco Gaspari, Battista Faraotti, Bruno Bucciarelli e delle Organizzazioni Sindacali con Rossi,Nicolai, Pacetti, Angelini e Antonucci sono state ricordate alcune delle fasi più critiche, che sono state superate grazie al forte impegno della Restart srl e dei propri tecnici nel ricercare e trovare le soluzioni più idonee, e così le fasi dei precedenti protocolli (2004 e 2007) che sono rimasti senza esito.

E’ stato da molti ricordato l’ultimo protocollo di intesa, firmato il 31/5/2011 da Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Confindustria, CGIl-CISL-UIL e Restart dal quale sono passati oltre 7 anni in cui furono esposti gli impegni che ogni Soggetto firmatario si sarebbe assunto nei confronti di questo progetto così significativo dal punto di vista ambientale, dello sviluppo, della riqualificazione urbana senza consumo di suolo, della innovazione e del lavoro, il cui costo è completamente a carico del privato Restart.

Ora dalla deliberazione del 7 agosto, decorrono i sessanta giorni per eventuali osservazioni, al termine dei quali si procederà alla stipula della Convenzione per l’avvio dei lavori di bonifica che avranno una durata di oltre 4 anni e che saranno la base di un nuovo sviluppo della Città del futuro.
        

Categorie e Argomenti