AFS Agenzia FotoSpot

ASCOLI, DAL 1° SETTEMBRE SI POTRA' RICHIEDERE LA NUOVA TESSERA ELETTORALE

ASCOLI, DAL 1° SETTEMBRE SI POTRA' RICHIEDERE LA NUOVA TESSERA ELETTORALE

Per votare è necessario avere la tessera elettorale valida, che viene rilasciata dal Comune di residenza. Su di essa sono riportati la sezione e il collegio di appartenenza dell’elettore, e permette a ciascun cittadino, unitamente a un documento di identità, di partecipare alle elezioni. A ogni consultazione elettorale e referendum, l’elettore riceve dal Presidente del seggio un timbro su uno dei 18 spazi presenti sulla tessera e ciascun timbro identifica e certifica la partecipazione al voto.

Cosa fare quando gli spazi sono terminati.
Quando nella tessera elettorale non c’è più spazio per i timbri, si deve fare richiesta per una nuova, portando quella esaurita all’ufficio elettorale del Comune di residenza. Per evitare ritardi dell’ultimo momento e spiacevoli code di attesa, il Ministero dell’Interno invita gli elettori a verificare che ci siano ancora spazi vuoti sulla tessera.

Nel caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera, è possibile richiedere un duplicato, presentando apposita domanda presso l'ufficio elettorale comunale e allegando un documento in corso di validità.
        

Categorie e Argomenti