Il Prefetto consegna le onorificenze: una Medaglia d’Onore alla memoria e tre diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Nella suggestiva, esclusiva location del Foyer del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, martedì 16 dicembre p.v. alle ore 11.00 avrà luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal Signor Presidente della Repubblica, nello specifico: una Medaglia d’Onore alla memoria e tre diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Il Prefetto di Ascoli Piceno, Dott. Sante Copponi, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose e dei congiunti degli onorandi, avrà il piacere di consegnare le citate onorificenze agli insigniti residenti in questa provincia.
La legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 1271-1276, ha istituito la concessione della "Medaglia d'Onore" per riconoscere il sacrificio morale dei cittadini italiani (militari e civili) deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, negando loro lo status di prigionieri di guerra, e ne autorizza la concessione ai diretti interessati o ai familiari superstiti, istituendo un apposito Comitato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per gestirne la concessione e la richiesta tramite istanza formale.
L’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, come noto, è stato istituito allo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
Gli insigniti che riceveranno le onorificenze sono i seguenti:
Medaglia d’Onore alla memoria:
- Sig.ra Filiana PAZZI (Erede) residente Comune Maltignano
Diplomi dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:
- Cav. Dott.ssa Mariavirginia BONI residente Comune Ascoli Piceno
- Cav. Dott. Ing. Giovanni FERRARI residente Comune Ascoli Piceno
- Cav. Dott. Gianfilippo RENZI residente Comune San Benedetto del Tronto