AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, altri 800mila euro per i lavori alla scuola “Malaspina”

Ascoli, altri 800mila euro per i lavori alla scuola “Malaspina”

L’intervento è finalizzato al miglioramento sismico dell’edificio scolastico e prevede una serie articolata di opere strutturali, impiantistiche, funzionali, energetiche, acustiche ed estetiche.


Sono stati trasferiti 828.462,93 euro per i lavori, consegnati alla fine del mese di settembre, alla scuola elementare e materna Malaspina ad Ascoli Piceno. Gli interventi rientrano nell’Ordinanza Speciale 3 del 6 maggio 2021 “Interventi di ricostruzione delle scuole del Comune di Ascoli Piceno.
L’intervento è finalizzato al miglioramento sismico dell’edificio scolastico e prevede una serie articolata di opere strutturali, impiantistiche, funzionali, energetiche, acustiche ed estetiche. Sono inoltre compresi interventi sull’impianto termico e di condizionamento, sul comfort acustico degli ambienti, sulle impermeabilizzazioni e sul rifacimento della copertura. La conclusione è prevista per novembre 2026, per un costo complessivo pari a 5.659.960,03 euro. L’immobile è costituito da un unico corpo di fabbrica, con una superficie complessiva di circa 3.570 metri quadrati e si sviluppa su quattro livelli: un piano seminterrato e tre piani fuori terra.
“E’ un nostro dovere fornire, ai nostri giovani,, degli edifici che siano sicuri ed energicamente efficienti – sottolinea il commissario alla ricostruzione sisma Guido Castelli – Questo è uno dei capisaldi del nostro quotidiano impegno, per questo voglio ringraziare il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’ufficio ricostruzione e il sindaco Marco Fioravanti per la loro continua e importante collaborazione”.