AFS Agenzia FotoSpot

PRESENTATO IL PROGRAMMA DI ABBATTIMENTO PIANTE

PRESENTATO IL PROGRAMMA DI ABBATTIMENTO PIANTE

Presentato quest’oggi a Palazzo Arengo il programma di abbattimento piante nel territorio del comune di Ascoli. Gli interventi, già scattati nelle scuole durante le vacanze natalizie, dureranno diverse settimane e interesseranno strade, parchi e giardini di pubblico dominio e zone di pertinenza scolastica.
La prima fase si è svolta con un monitoraggio di 1760 piante che porterà ad avere sul sito internet istituzionale una planimetria di ogni esemplare, dotato di singola scheda tecnica, al fine di comporre per i prossimi tre anni un piano gestionale del verde urbano.
Due i principali fattori che hanno portato all’abbattimento: l’attacco del punteruolo rosso, come nel caso delle palme di piazza Roma e di porta Maggiore (zona fontane Pilotti), e le potature degli anni passati, che hanno indebolito i tronchi rendendoli, in molti casi, cavi e, quindi, poco robusti. L’ultima fase della ripiantumazione sarà più lenta dato che seguirà ad attente valutazioni tecniche e da lavori di bonifica nei casi di sradicamento di specie arboree malate.
“Lo scopo del programma – spiega l’Assessore al verde pubblico Giovanni Silvestri – è la tutela della pubblica incolumità, visto che mira a togliere piante o tronchi che possono cadere. Per questo, abbiamo pensato inizialmente ad una politica conservativa, poi rivelatasi insufficiente. Non è nostro obiettivo, infatti, privare la città del verde urbano ed è per questo che, ove possibile, gli esemplari abbattuti verranno sostituiti da altri anche per conservare la storicità dei paesaggi”.
Gli interventi sono condotti dalla ditta Eco Services, aggiudicataria della gara di appalto. Non sono interessati da lavori di abbattimento il parco dell’Annunziata e le altre zone verdi attrezzate perché prive di esemplari ad alto fusto a rischio.

 
        

Categorie e Argomenti