I due fratelli hanno voluto ringraziare in questo modo l’équipe diretta da Mariavirginia Boni che si è presa cura della loro madre durante i giorni in cui è stata ricoverata nell’unità operativa
REPARTO DI MEDICINA DELL’OSPEDALE ‘MAZZONI’ DI ASCOLI: AMBIENTI PIU’ ACCOGLIENTI GRAZIE AI NUOVI ARREDI DONATI DA SIMONE E STEFANO PANICHI
Quando la riconoscenza si traduce in un gesto concreto: è quanto hanno fatto i fratelli Panichi, Stefano e Simone, con la donazione all’Ast di Ascoli di nuovi arredi per l’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale ‘Mazzoni’ dove, un anno fa, è stata ricoverata la loro madre, poi purtroppo scomparsa. Stefano e Simone Panichi, in segno di gratitudine nei confronti dell’équipe del reparto diretto da Mariavirginia Boni che si è presa cura della loro mamma durante i giorni di degenza, hanno acquistato 10 nuove sedute, 4 tavolini, vasi decorativi e piante per gli spazi riservati all’attesa dei parenti dei pazienti, 20 poltrone da ufficio per il personale, 24 stampe floreali da appendere lungo i corridoi delle due medicine e hanno sostenuto la spesa per la tinteggiatura delle pareti. L’intervento, che ha consentito di rendere gli ambienti più accoglienti, è stato curato dal designer Ernesto Cesario.
“Ringrazio i fratelli Panichi – dice il direttore facente funzione dell’Uoc di medicina interna dell’ospedale ‘Mazzoni’, Mariavirginia Boni – per il gesto di generosità nei confronti del reparto. I nuovi arredi e la tinteggiatura delle pareti hanno reso sicuramente più accoglienti, a beneficio dei pazienti, dei parenti dei degenti e del personale, gli ambienti della medicina di Ascoli”.
“Abbiamo ricevuto un’attenzione piena di umanità e professionalità nei giorni più difficili per la nostra famiglia – continua Simone Panichi -. Questo piccolo intervento vuole essere un segno di gratitudine, ma anche un modo per lasciare qualcosa di bello e utile a chi, in quel reparto, affronta momenti delicati. Ci sembrava il modo più giusto per dire grazie, con discrezione e cuore”.
“Abbiamo scelto di contribuire al miglioramento degli spazi – aggiunge Stefano Panichi - con l’obiettivo di restituire, anche simbolicamente, il valore della cura ricevuta. Crediamo che anche l’ambiente possa fare la differenza nel percorso di cura di chi è malato e nel lavoro di chi ogni giorno si dedica agli altri”.
“Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Azienda sanitaria – conclude il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldo -, la più sincera gratitudine per la generosa donazione dei nuovi arredi destinati al nostro reparto di medicina. Il gesto dei fratelli Panichi rappresenta un importante contributo al miglioramento della qualità degli ambienti di cura e del benessere dei pazienti e del personale sanitario. Grazie al loro supporto, saremo in grado di offrire spazi più accoglienti”.