AFS Agenzia FotoSpot

Ascoli, affidati i lavori della scuola Cantalamessa

Ascoli, affidati i lavori della scuola Cantalamessa

Entro la fine del prossimo giugno ci sarà l’avvio dei lavori

«Con l’affidamento imminente dei lavori alla “Cantalamessa” il nostro piano di recupero delle scuole di Ascoli segna un’altra tappa importante. Negli ultimi mesi, oltre ad avere aumentato l’importo per questo complesso, portandolo a 4,13 milioni di euro, ed attivato l'ordine di acquisto per la prestazione dei lavori con l'impresa aggiudicataria del relativo lotto geografico selezionata grazie allo sblocco da parte del Commissario dell'Accordo Quadro Scuole, abbiamo ridefinito il contributo per la “Don Giussani” di Monticelli, portandolo da 4,5 a 7 milioni di euro, e per la “Malaspina”, che è salita da 4,5 a 5,6 milioni».

Grazie al continuo impegno della Struttura Commissariale entro la fine del prossimo giugno ci sarà l’avvio dei lavori che seguiranno un cronoprogramma dettagliato al fine di restituire alla comunità di Ascoli una scuola sicura e vivibile.

Il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli traccia il punto sulla situazione a livello di edilizia scolastica nel comune di Ascoli, dove tra ordinanze, piani speciali e accordi quadro la Struttura commissariale ha messo in campo una forza economica rilevante: in tutta la città sono 32 gli interventi tra quelli già eseguiti e quelli in programma, con un investimento complessivo che di circa 90 milioni di euro.

«L’impegno è massimo e non permette indecisioni, la scuola rappresenta una pietra angolare imprescindibile per il presente e soprattutto per il futuro della città capoluogo del Piceno - continua Castelli -. Ringrazio come sempre l’apporto di tutti gli uffici e dei tecnici di Comune e Provincia, il lavoro dell’Ufficio Speciale Ricostruzione e della Regione guidata dal presidente Acquaroli: l’obiettivo si avvicina, ma non dobbiamo mollare di un centimetro».


        

Dalla Prima Pagina